Marsala
Controlli di ferragosto su litorale e in mare a Marsala
Le attività svolte dalla Guardia costiera
Redazione16 Agosto 2025 - Cronaca
  • Controlli della Guardia Costiera su una spiaggia italianaCronaca

    Marsala – Intensificati in questa settimana di ferragosto i controlli della Guardia costiera a Marsala sia di vigilanza sul litorale che in mare per garantire sicurezza a bagnanti e diportisti. Sul litorale nord è scattata la denuncia per il titolare di un chiosco, a sud, dove i controlli hanno fatto emergere diverse irregolarità, con sanzioni amministrative per circa 5mila euro.

    Due squadre a terra – una sul versante nord e l’altra lungo il litorale sud – hanno operato in contemporanea con due motovedette impegnate nelle acque di competenza. L’operazione, pianificata per il lungo weekend festivo, ha consentito di riportare ordine su più fronti.

    Sul litorale nord è scattata la denuncia per il titolare di un chiosco, sorpreso a occupare abusivamente un tratto di spiaggia con lettini e ombrelloni. L’area, sottratta alla libera fruizione, è stata immediatamente restituita alla comunità.

    Più articolata la situazione a sud, dove i controlli hanno fatto emergere diverse irregolarità, con sanzioni amministrative per circa 5mila euro. Le violazioni riguardano l’assenza del servizio di salvamento, l’occupazione della fascia di sicurezza dei cinque metri con attrezzature balneari, la navigazione a ridosso della riva da parte di alcune unità da diporto e perfino la presenza, non autorizzata, di un mezzo cingolato sull’arenile.

    Quest’ultimo, utilizzato da un gestore per spostare lettini e ombrelloni, è stato considerato dagli uomini della Guardia Costiera un serio rischio per l’incolumità dei bagnanti.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Cronaca