Petrosino – Hai mai pensato di avvicinarti al mondo delle api e dell’apicoltura? Il corso base di apicoltura organizzato a Petrosino (TP) il 17 e 18 maggio 2025 è l’occasione perfetta per farlo. Con la guida esperta del Dott. Girolamo Barracco, apicoltore e naturalista, potrai scoprire tutti i segreti di una pratica antica, sostenibile e oggi più che mai attuale.
Il corso si terrà nella splendida cornice del Baglio Spanò, tra natura e tradizione. È pensato per fornire una formazione intensiva di primo livello, aperta a tutti, anche ai principianti.
Sabato 17 maggio, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, si affronteranno i fondamenti dell’apicoltura:
Le lezioni saranno arricchite da materiale audiovisivo e dimostrazioni pratiche in aula.
Domenica 18 maggio, dalle 9:00 alle 12:00, i partecipanti si sposteranno nell’apiario per un’esperienza diretta e immersiva. Sarà l’occasione per:
Sempre più persone si avvicinano all’apicoltura per passione, hobby o nuova professione. L’attività non solo permette di produrre miele, cera, propoli e pappa reale, ma rappresenta anche un importante contributo alla salvaguardia dell’ambiente.
Questo corso base offre le competenze essenziali per muovere i primi passi e aprirsi a un futuro più verde, responsabile e gratificante.
📍 Dove: Baglio Spanò, Petrosino (TP)
📅 Quando: Sabato 17 e domenica 18 maggio 2025
⏰ Orari:
Sabato: 9:00–13:00 e 15:00–18:00
Domenica: 9:00–12:00
📞 Telefono: 388-6926911
📧 Email: giro.barracco@gmail.com