Le cicatrici (cicatrici) sono una normale reazione della pelle a traumi, interventi chirurgici o malattie del derma/epidermide. Ma per alcune persone diventano un problema estetico, causando disagio morale e persino un abbassamento dell’autostima.
Fortunatamente, la cosmetologia e la dermatologia moderne offrono un’ampia gamma di metodi di correzione delle cicatrici che possono migliorare significativamente il loro aspetto e, in alcuni casi, aiutare a liberarsene per sempre.
Le cicatrici si distinguono in base alla loro struttura.
Si possono distinguere tre tipi di cicatrici:
essere allo stesso livello della pelle (normotrofiche);
depresse (atrofiche)
sporgenti al di sopra della superficie cutanea (cheloidi e ipertrofiche).
Il trattamento delle piccole cicatrici è solitamente conservativo: si utilizzano gel e pomate speciali.
Per rimuovere le cicatrici di grandi dimensioni si ricorre più spesso a metodi radicali: potenti peeling o terapia laser.
In alcuni casi, i rimedi esterni per le cicatrici diventano parte di un trattamento completo, insieme ai metodi radicali. In ogni caso, il metodo di trattamento viene scelto dal medico, tenendo conto delle caratteristiche delle cicatrici, compresa la loro “età”, e delle caratteristiche individuali del corpo del paziente.
Per il trattamento delle cicatrici depresse si possono utilizzare acidi (tra cui l’acido ialuronico), vitamine A, E, C, ecc., collagene e oli naturali (olio di jojoba, burro di karité, ecc.).
Il trattamento delle cicatrici sporgenti può prevedere l’uso di componenti antiedemigeni ed emollienti.
Tra i rimedi universali va ricordato Contractubex. Questo gel per cicatrici aiuta a ridurre le cicatrici di tutti i tipi ed è adatto all’uso a lungo termine. Il prodotto inibisce l’eccessiva divisione del tessuto cicatriziale, riduce l’infiammazione, ammorbidisce e leviga le cicatrici.
Nonostante l’efficacia e la sicurezza del prodotto, è necessario consultare un medico prima di utilizzarlo: il gel contiene sostanze che possono causare reazioni allergiche.
Se non ci sono controindicazioni, è possibile acquistare Contractubex in Italia in quasi tutte le farmacie.
Si consiglia di iniziare il trattamento quando la cicatrice è ancora “fresca” (fino a 1 anno).
Siate sani e belli!