Palermo
In Sicilia termometro sopra i 35 gradi con punte di 38
A Francofonte registrati 38,5 gradi
Redazione21 Luglio 2025 - Cronaca
  • Cronaca

    Palermo – Temperature sopra i 30 gradi in tutte le province siciliane col termometro sopra i 35 gradi soprattutto nella parte Sud orientale.
    Il servizio informativo agrometeorologico siciliano, alle 9.26, registra una temperatura di 38,5 gradi a Francofonte nel Siracusano, 38,2 a Paternò (Catania), 38 gradi a Motta Sant’Anastasia (Catania).
    A Catania la temperatura è di circa 33 gradi mentre vicino alla base aerea di Sigonella sulla Sp 104 vengono registrati 38.9 gradi. A Palermo ci sono 32 gradi ma l’umidità fa percepire una temperatura più alta; a Partinico (Palermo) vengono registrati 37,2 gradi. Le temperature sono in aumento.

    Spento l’incendio a Custonaci

    Intanto è stato spento stamane grazie all’intervento di un canadaier l’incendio scoppiato nella tarda serata di ieri a Custonaci, tra Purgatorio/Castelluzzo e contrada di Frassino. Difficili le operazioni di spegnimento e l’impossibilità ad operare dei mezzi aerei. Ad alimentare le fiamme il vento di scirocco che ha allargato in men che non si dica il fronte del fuoco che per tutta la notte ha illuminato la cittadina e le frazioni vicine. Ad un certo punto si è temuto il peggio per gli abitanti di Frassino. Solo stamane si è avuta ragione delle fiamme grazie all’intervento di un canadaier venuto a dare manforte a forestali, pompieri e volontari di varie associazioni che per tutta la notte hanno lavorato in condizioni estreme per spegnere il fuoco e contenere i danni.

    Il sindaco Fabrizio Fonte ha ringraziato quanti hanno evitato una tragedia garantendo la sicurezza agli abitanti di Frassino.

    L’altro incendio su Giancuzzi versante nord di Erice. L’intervento di Forestali, vigili del fuoco e volontari della protezione civile ha limitato i danni.

    Intanto a causa delle alte temperature previste per le prossime ore, la protezione civile regionale ha diramato un avviso rosso per rischio incendi in quattro province: Caltanissetta, Catania, Enna e Messina. L’allerta è il massimo livello previsto impone massima attenzione a cittadini e autorità locali. Le temperature massime sono previste in generale aumento, con valori da elevati a molto elevati.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Cronaca