Attualità
Trapani – Sabato 24 ottobre, alle 17.30, lo scrittore Luigi La Rosa presenterà il suo libro dedicato alla Ville Lumière. Un viaggio tra arte, letteratura e sentimenti, con Ornella Fulco e Stefania La Via. Al termine, un tè offerto in collaborazione con la cooperativa “Voglia di Vivere”.
Parigi, con il suo fascino senza tempo, le sue rivoluzioni artistiche e le storie dei protagonisti della modernità, sarà al centro del primo appuntamento di “Sorsi di Parole”, il nuovo format culturale in programma sabato 24 ottobre 2026, alle 17.30, al Museo “San Rocco” di Trapani, in via Turretta 12.
Ospite dell’incontro sarà Luigi La Rosa, scrittore, editor e docente di scrittura creativa, autore del volume A Parigi con gli Impressionisti. La città, i suoi artisti, pubblicato da Giulio Perrone Editore nella collana Passaggi di Dogana. A dialogare con l’autore saranno Ornella Fulco e Stefania La Via, che guideranno il pubblico alla scoperta di una città capace di intrecciare arte, storia, letteratura e passioni umane.
Attraverso le pagine del libro, La Rosa accompagna i lettori tra boulevard, caffè, quartieri artistici e luoghi simbolo della capitale francese, sulle tracce degli artisti che, nella seconda metà dell’Ottocento, rivoluzionarono il modo di osservare e rappresentare il mondo. L’Impressionismo diventa così il filo conduttore di un racconto corale, nel quale i capolavori si intrecciano con le vicende personali dei loro autori, tra intuizioni, rivalità, fragilità e desiderio di libertà.
Lontano dai confini del tradizionale saggio storico-artistico, il libro propone una narrazione intima e letteraria, restituendo umanità a figure che hanno segnato la storia dell’arte. Ne emerge una passeggiata sentimentale nella Parigi degli Impressionisti, tra le atmosfere della Senna e i luoghi in cui prese forma una delle stagioni più innovative della cultura europea.
Al centro dell’incontro anche una domanda che attraversa il volume: può l’arte salvarci dalla solitudine? Da qui prenderà forma una riflessione sul valore della bellezza, sulla capacità di un’opera di suscitare emozioni e sul bisogno di trovare, attraverso la contemplazione artistica, nuove chiavi di lettura della realtà. Un tema particolarmente attuale in un’epoca dominata dalla velocità e dalla distrazione, nella quale fermarsi davanti a un dipinto può diventare un’occasione per riscoprire se stessi e il mondo.
Il nuovo format “Sorsi di Parole” nasce con l’obiettivo di promuovere la lettura, favorire il dialogo con gli autori e creare occasioni di condivisione culturale. L’appuntamento al Museo San Rocco sarà anche un momento di solidarietà: al termine dell’incontro, infatti, sarà offerto un tè a tutti i partecipanti in collaborazione con la cooperativa “Voglia di Vivere”.
Un pomeriggio in cui libri e pittura si incontrano, dunque, per raccontare Parigi e i suoi artisti, ma anche per interrogarsi sul ruolo della bellezza nella vita quotidiana e sulla sua capacità di avvicinare le persone.