Trapani – Tre giorni di controlli gratuiti, oltre 180 persone visitate tra bambini e anziani, e 9 casi scoperti di problemi visivi mai diagnosticati prima. Sono i numeri, ma anche il cuore, della campagna di prevenzione promossa dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) di Trapani insieme alla IAPB Italia Onlus e al Lions Club Trapani, in occasione della Giornata Mondiale della Vista 2025.
Dal’8 al 10 ottobre, l’Unità Mobile Oftalmica dell’UICI ha raggiunto i plessi dell’Istituto Comprensivo “Eugenio Pertini” di Trapani e il Centro Sociale di Valderice, portando la prevenzione direttamente nei luoghi della comunità. A sottoporsi agli screening gratuiti sono stati tantissimi bambini e anziani, e in nove casi i controlli hanno permesso di individuare difetti visivi di cui non si aveva alcuna consapevolezza.
“La vista non è solo una funzione biologica, ma il linguaggio della vita, della conoscenza e dell’amore” ha detto Pietro Catalano, presidente dell’UICI di Trapani, durante la conferenza conclusiva.
“Ogni atto di cura, ogni consiglio e ogni screening contribuiscono a costruire una comunità più consapevole e più umana. Chi guarda il mondo con la luce negli occhi illumina anche il cammino degli altri”.
L’iniziativa, realizzata in sinergia con Lions Club Trapani e IAPB Italia Onlus, ha voluto ribadire che la prevenzione è il primo atto di giustizia sociale, un modo per garantire a tutti, anche a chi vive in condizioni economiche difficili, la possibilità di prendersi cura della propria salute visiva.