Attualità
Trapani – L’assegnazione della borsa di studio dedicata alla memoria della compianta dottoressa Giacoma La Rosa ha rappresentato uno dei momenti più significativi del convegno “Responsabilità professionale tra medicina e diritto – Decisione clinica, rischio e tutela del paziente”, svoltosi nel fine settimana al Complesso San Domenico di Trapani.
La borsa di studio è stata conferita alla dottoressa Arianna Rifiorito, individuata quale più giovane medico legale iscritta all’Albo professionale e ritenuta meritevole nel solco dell’eredità umana e professionale lasciata dalla dottoressa La Rosa.
La borsa di studio è stata consegnata da Lea Barraco, amica della dottoressa Giacoma La Rosa, nel corso di una cerimonia particolarmente partecipata e carica di emozione.
La premiazione si è svolta nell’ambito del convegno che, per la prima volta in provincia di Trapani, ha riunito medici, avvocati ed esperti del settore sanitario e giuridico in un confronto interdisciplinare sui temi della responsabilità sanitaria, del rischio clinico e della tutela del paziente.
L’evento ha registrato una partecipazione ampia e qualificata, rappresentando un importante momento di confronto e approfondimento tra professionisti del mondo medico e giuridico, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra discipline diverse ma strettamente connesse nella tutela della salute e dei diritti dei cittadini.
Tra i relatori presenti anche il professor Pasquale Giuseppe Macrì, medico legale, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Sicurezza in Sanità presso l’Istituto Superiore di Sanità, segretario nazionale MeLCO e componente della Consulta Deontologica Nazionale FNOMCeO, il cui intervento ha suscitato particolare interesse tra i partecipanti. Dello stesso si allega intervista.
Nel corso dell’iniziativa è stato sottolineato il valore simbolico e culturale della borsa di studio, nata con l’obiettivo di sostenere il percorso delle nuove generazioni di professionisti e di mantenere vivo il ricordo della dottoressa Giacoma La Rosa attraverso la promozione del merito, della formazione e dell’impegno scientifico.