Trapani – L’avvocatura trapanese ha lanciato una raccolta fondi per acquistare ventilatori da donare ai detenuti della casa circondariale Pietro Cerulli di Trapani.
L’iniziativa, chiamata “Aria d’umanità”, mira a fornire un piccolo sollievo durante i mesi estivi, considerata la durata della stagione calda che si protrae oltre settembre.
Per partecipare, è possibile effettuare donazioni tramite bonifico bancario sul conto corrente IT 79 O 06230 16401 000015117585, intestato all’Ordine degli avvocati di Trapani, con la causale “Raccolta fondi aria d’umanità” – secondo l’Ordine degli avvocati di Trapani. Il costo di ogni ventilatore è di 17,00 euro.
La nota porta la firma del presidente l’avvocato Salvatore Longo e si rivolge ai colleghi tutti.
“Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trapani, aderendo alla richiesta proveniente da molti avvocati iscritti all’Albo, ha deciso di dare seguito ad un’iniziativa umanitaria in favore dei detenuti della casa circondariale di Trapani “Pietro Cerulli”.
Si tratta di alleviare le sofferenze che patiscono i ristretti nelle carceri sovraffollate ed ubicate in zone, come quella in cui insiste il nostro carcere, dove le temperature sono sempre molto elevate.
L’iniziativa è stata già realizzata da alcuni altri COA che hanno lanciato la campagna denominata “aria d’umanità” che intende rispondere a una delle criticità più gravi e silenziose del sistema penitenziario: l’assenza di adeguati sistemi di ventilazione nelle celle.
Si tratta di un gesto concreto che l’Avvocatura trapanese intende portare avanti, donando alcuni ventilatori ai detenuti della locale casa circondariale, coinvolgendo tutti gli iscritti in un’azione collettiva e diffusa di attenzione verso chi vive situazioni di fragilità e disagio.
Ovviamente prima di dare seguito agli acquisti abbiamo dovuto attendere le necessarie autorizzazioni che sono pervenute solamente qualche giorno addietro ma, atteso che la durata della stagione estiva nel nostro territorio va ben oltre il mese di Settembre, ci siamo convinti a dare ugualmente immediato seguito all’iniziativa, cercando di ottenere la partecipazione degli Avvocati del Foro nonostante il periodo feriale in cui ci troviamo.
Il costo di ogni ventilatore ammonta d € 17,00, pertanto Vi prego di voler effettuare eventuali donazioni mediante bonifico sul seguente conto corrente IT 79 O 06230 16401 000015117585 (Crédit Agricole Italia – AGENZIA -Trapani Via Mazzini) intestato all’Ordine degli avvocati di Trapani, causale Raccolta fondi aria d’umanità”.