Cronaca
Palermo – La Sala Operativa Unificata della Regione Siciliana (SOUR) a seguito del terremoto avvertito stamane ha effettuato un monitoraggio telefonico presso gli uffici territoriali del DRPC, i comuni e i comandi dei Vigili del Fuoco di Messina, Siracusa e Catania, e non sono pervenute segnalazioni di danni strutturali o situazioni di emergenza.
Anche da una puntuale ricognizione operata stamattina dal Servizio Territoriale di Messina del DRPC presso i comuni della fascia Jonica e tirrenica, dove la scossa è stata avvertita maggiormente, non vengono registrati danni a persone né a cose.
La scossa di terremoto di magnitudo 5.1 è stata registrata alle ore 05:53 di oggi, 10 gennaio 2026, ed è stata avvertita a Reggio Calabria e in numerose località della Sicilia orientale, tra cui Messina, Catania e Siracusa.
Secondo i dati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’evento sismico ha avuto epicentro in mare, al largo della costa ionica della Calabria sud-orientale, in prossimità di Reggio Calabria, a una profondità di circa 64,8 chilometri. L’evento è stato classificato come ML 5.1.
La scossa, pur essendo di moderata intensità, è stata percepita in un’area piuttosto ampia, in ragione della profondità dell’ipocentro e delle caratteristiche geologiche del bacino ionico, senza tuttavia evidenziare conseguenze rilevanti.