Marsala
Marsala, il cinema incontra l’inchiesta: “Iddu – L’Ultimo Padrino” con i registi in sala
A Marsala il film su Messina Denaro
Redazione21 Marzo 2025 - Spettacolo



  • film ispirato ai famigerati pizzini di Matteo Messina DenaroSpettacolo

    Marsala – Un appuntamento da segnare in rosso sul calendario per chi ama il grande cinema e le storie che scavano nel cuore più oscuro della cronaca italiana. Venerdì 21 marzo alle 19.30, nella suggestiva cornice del Centrale Music Hall di Marsala (via Garraffa 54), va in scena una proiezione speciale di “Iddu – L’Ultimo Padrino”, film ispirato ai famigerati pizzini di Matteo Messina Denaro, l’ultimo boss di Cosa Nostra.

    A rendere l’evento ancora più unico, la presenza in sala dei due registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, maestri del cinema d’autore con un talento raro per fondere narrazione e denuncia sociale. Con loro anche Alessio Piazza, uno dei volti del film, Alessandro Renda, il giovanissimo attore marsalese di soli dodici anni che interpreta il piccolo “Iddu”, e Giuseppe Prode, direttore artistico del festival culturale “38° Parallelo”.

    L’iniziativa si inserisce nel programma di “Glocal Sud”, il festival del giornalismo digitale che punta a raccontare il Mezzogiorno con nuovi linguaggi, contaminando reportage, cinema e narrazione civile.

    L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria sul sito ufficiale del festival: glocalsud.it

    Una serata che promette emozione, riflessione e memoria. Perché il cinema può ancora raccontare ciò che non deve essere dimenticato.




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Spettacolo