Palermo
A29 Palermo-Mazara, giornata infernale per chi viaggiava
Un mezzo pesante si è capovolto sulla carreggiata grave l'autista
Redazione6 Ottobre 2025 - Cronaca
  • Incidente A29 tir ribaltato blocca l’autostradaCronaca
    Aggiornamento – Grave l’autista, un uomo di 60 anni rimasto ferito gravemente e trasportato a Villa Sofia. Tra le cause dell’incidente l’asfalto bagnato dalla pioggia. Le operazioni di soccorso hanno provocato code chilometriche, con il traffico che ha subito pesanti rallentamenti già da prima dello svincolo di Carini, dove è stato obbligatorio immettersi verso l’uscita dall’autostrada.

    I tecnici Anas e l’impresa che si occupa della manutenzione stanno già lavorando alle delicate operazioni di sostituzione della barriera centrale andata distrutta a seguito dell’impatto con il tir.

    L’impegno è massimo da parte di Anas per la sostituzione in tempi brevi dei circa 60 metri di barriera severamente compromessa.
    Anas sta superando varie difficoltà legate all’approvvigionamento del materiale e all’impiego di personale altamente specializzato nella sostituzione delle barriere di sicurezza.
    Anas provvederà entro la fine della giornata al completamento delle operazioni e alla riapertura totale del tratto in entrambi i sensi di marcia.
    Un altro incidente all’altezza dello svincolo di Mondello. Il secondo incidente, in direzione Trapani, si è verificato all’altezza dello svincolo di Mondello e ha paralizzato la viabilità in uscita, aggravando ulteriormente la situazione. La presenza di numerosi veicoli coinvolti ha costretto le autorità a chiudere i tratti dell’autostrada in entrambe le direzioni, con conseguenze immediate anche sulla statale 113. Disagi pesantissimi alla viabilità, tante le proteste: c’è chi ha perso l’aereo o la giornata di lavoro
    Aggiornamento – Il tratto è stato riaperto al traffico in direzione Palermo. Al momento si transita sulla corsia di marcia.
    (Seguiranno ulteriori aggiornamenti)

    Aggiornamento – Il personale Anas è all’opera dall’1:30, successivamente è intervenuto anche il pronto intervento. La gru è in fase di sollevamento e sta completando la rimozione del mezzo. Si segnalano numerosi danni al patrimonio. Completata la rimozione del mezzo, si procederà alla messa in sicurezza delle barriere incidentate per la riapertura che avverrà con corsia di sorpasso chiusa.  Si transiterà sulla corsia di marcia fino a quando le barriere di sicurezza danneggiate verranno sostituite.

    Palermo – A causa di un mezzo pesante ribaltatosi autonomamente, è temporaneamente chiusa, in entrambe le direzioni, l’Autostrada A29 “Palermo-Mazara del Vallo” al km 4,400, tra gli svincoli di Carini e Capaci, all’altezza di Isola delle Femmine (Palermo).

    Percorso alternativo sulla strada statale 113 “Settentrionale Sicula”.

    Sul posto sono intervenute le squadre Anas e le Forze dell’Ordine al fine di consentire il ripristino della normale viabilità nel più breve tempo possibile

    Notizia in aggiornamento

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Cronaca