• Trapani
    Restauro Palazzo D’Alì, intercettato un nuovo finanziamento
    Proseguono i lavori di restauro
    Redazione16 Dicembre 2025 - Attualità
  • Condividi Facebook X WhatsApp Messenger
  • comune trapaniAttualità

    Trapani – Proseguono i lavori di restauro di Palazzo d’Alì, sede del Comune di Trapani, grazie ad un altro finanziamento intercettato.

    I lavori di recupero architettonico del nostro storico Palazzo d’Alì avanzano con continuità, grazie anche al finanziamento di 3 milioni e 955mila euro ottenuto attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo intervento mira a migliorare la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale della città di Trapani.
    I lavori di riqualificazione includeranno il restyling completo dell’edificio, l’installazione di un’illuminazione scenografica, il restauro degli infissi in legno, e l’aggiornamento degli impianti tecnologici e di climatizzazione per garantire maggiore efficienza energetica.
    Restauratori e tecnici stanno operando con grande attenzione sugli affreschi, sui dettagli decorativi e sugli elementi architettonici che raccontano il valore storico del palazzo. Si tratta di interventi complessi, che richiedono tempo e competenze specialistiche per garantire un risultato rispettoso dell’identità del luogo.
    Anche la facciata è attualmente oggetto di restauro: il telone che ne riproduce l’immagine consente di proteggere l’area di lavoro e mantenere decoro nel centro storico. All’interno, prosegue il recupero del grande atrio, che verrà restituito alla città nella sua piena bellezza.
    Un progetto importante e necessario, che restituirà a Trapani una sede istituzionale rinnovata, più funzionale e accogliente per cittadini e lavoratori.
    Dichiara il Sindaco Giacomo Tranchida: “Il restauro di Palazzo D’Alì è un progetto fondamentale per la nostra città, che ci permetterà di recuperare un pezzo importante del nostro patrimonio storico. Stiamo lavorando con grande attenzione e dedizione per garantire un risultato eccellente.
    Voglio sottolineare che questo progetto è anche il frutto del nostro impegno nel cercare finanziamenti per la città. Siamo riusciti a intercettare fondi importanti, e questo ci permette di realizzare opere che miglioreranno la Città e questo è un risultato di cui siamo orgogliosi”.
    Secondo i dati Ifel, Trapani è risultata prima in Italia per quantità di finanziamenti ottenuti in rapporto alla popolazione e al ruolo di capoluogo,
    L’assessore Rosalia D’Alì aggiunge: “Il restauro di Palazzo D’Alì sarà un importante passo avanti per la nostra città, e ci permetterà di offrire ai cittadini un luogo di incontro e di lavoro più funzionale e accogliente. Stiamo lavorando con grande impegno per portare a termine questo progetto nel migliore dei modi”

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione






  • Ricerca articoli

    Stai cercando un articolo passato?

    Puoi filtrare per data, autore o titolo.

    Cerca articoli →
  • Altre Notizie Attualità