• Trapani
    La band degli Ottoni Animati, insigniti del titolo di Ambasciatori della Cultura
    Per l'occasione il sindaco Tranchida affida la fascia tricolore alla consigliera Angela Grignano
    Redazione5 Dicembre 2025 - Attualità
  • OttoniAnimatiAttualità

    Trapani – “Ottoni animati”, insigniti del titolo di Ambasciatori della Cultura. La cerimonia ieri sera e per  l’occasione il sindaco Giacomo Tranchida ha affidato la fascia tricolore al consigliere Angela Grignano.

    Ieri sera l’Amministrazione Comunale di Trapani, guidata dal Sindaco Giacomo Tranchida, assieme al Presidente del Consiglio comunale Alberto Mazzeo, e a tutto il Consiglio comunale, riuniti a Palazzo Cavarretta, a nome della città hanno premiato il Maestro Alberto Anguzza e tutti gli artisti degli Ottoni Animati con il titolo di “Ambasciatori della Cultura Trapanese”.

    Una iniziativa partita dalla consigliera Angela Grignano, che ha avuto affidata dal primo cittadino la fascia trivcolore per consegnare i riconoscimenti alla band. Un riconoscimento simbolico che rende omaggio a un gruppo che, con talento, passione ed energia, ha saputo portare il nome della nostra città in contesti nazionali e internazionali, diventando motivo di autentico orgoglio per tutta la comunità.

    Il Sindaco Giacomo Tranchida:

    “Talvolta ci rimproverano il fatto che non riusciamo ad apprezzare il contesto in cui viviamo, siamo abituati a guardare altrove ed a farci ingannare dalla prima chimera, dalla prima rondine che non fa primavera, sovente non apprezzando invece la bellezza, la cultura e la storia che ci circonda. Questa sera, nella sala massima della democrazia cittadina, abbiamo deciso di premiare le nostre ‘bellezze’, il nostro motivo di vanto trapanese anche all’estero. Ancor di più, se la proposta è giunta da una giovane trapanese, consigliera comunale Angela Grignano, che ha proposto e scelto di premiare gli Ottoni Animati con queste onorificenze, ma anche nelle parole dette e non dette in cui nasconde i suoi sogni e le sue speranze, anche a nome di tutti i giovani trapanesi”.

    Tra i presenti alla cerimonia, a parte un folto pubblico, anche lo chef Peppe Giuffrè, l’inventore del nome che ha reso celebre nel mondo la band degli Ottoni Animati.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione







  • Ricerca articoli

    Stai cercando un articolo passato?

    Puoi filtrare per data, autore o titolo.

    Cerca articoli →
  • Altre Notizie Attualità