Dal 16 al 19 ottobre il porto si trasforma in vetrina del mare siciliano
Castellammare del golfo – 16/19 ottobre 2025
Quattro giorni dedicati al mare, all’innovazione e al turismo sostenibile: torna “Seacily – Salone nautico di Sicilia”, che per l’ottava edizione sceglie Castellammare del Golfo come scenario d’eccezione.
Nel porto trapanese arriveranno oltre 50 imbarcazioni, decine di marchi e una cinquantina di stand tra cantieri, espositori e istituzioni.
Il salone, organizzato da Rete Nautica del Mediterraneo e Assonautica Palermo, vuole raccontare un’idea di nautica che unisce economia, territorio e futuro.
Durante le giornate si parlerà di turismo nautico, portualità, energia del mare e sostenibilità, con incontri, convegni e dimostrazioni in acqua.
“Non è solo una fiera di settore – spiega Andrea Ciulla, presidente di Assonautica Palermo – ma un’occasione per costruire relazioni e valorizzare i porti e le competenze siciliane”.
Il sindaco Giuseppe Fausto accoglie con entusiasmo la manifestazione:
“Il Seacily è una vetrina preziosa per Castellammare del Golfo, città che vive di mare e che crede in un turismo nautico rispettoso e duraturo”.
Domenica 19 ottobre, gran finale con la veleggiata “Seacily Sail”, organizzata dalla Lega Navale Italiana, aperta a tutte le imbarcazioni da altura.
Dove: Porto di Castellammare del Golfo (Trapani)
Quando: dal 16 al 19 ottobre 2025
Ingresso gratuito previa registrazione su www.saloneseacily.it