Trapani
Trapani Shark, -8 giorni all’inizio della Serie A: si parte da Trieste
L’attesa finisce: Trieste e poi il ritorno a casa
Redazione26 Settembre 2025 - Basket
  • Basket Trapani, conto alla rovescia -8 giorni all’inizio della stagioneBasket

    Trapani – Il conto alla rovescia è cominciato: mancano 8 giorni all’inizio della Serie A e Trapani si prepara a vivere un’altra stagione da brividi. Sabato 4 ottobre, alle ore 20:00, i Trapani Shark debutteranno al PalaTrieste contro la Pallacanestro Trieste. Una sfida che segna l’avvio del loro secondo anno consecutivo nella massima serie.

    La favola della scorsa stagione

    Il 2024/25 resterà scolpito nella memoria dei tifosi granata. I Shark hanno chiuso la regular season al 2° posto, con 22 vittorie e 8 sconfitte. Poi, ai playoff, hanno fatto saltare il banco nei quarti contro Reggio Emilia, dominando la serie con un clamoroso 3-0:

    • 17 maggio 2025: Trapani – Reggio Emilia 89-70
    • 19 maggio 2025: Trapani – Reggio Emilia 91-76
    • 22 maggio 2025: Reggio Emilia – Trapani 74-82

    Il sogno, però, si è fermato in semifinale contro una Germani Brescia più esperta, che ha chiuso 3-0 la serie:

    • 30 maggio 2025: Trapani – Brescia 92-93
    • 1 giugno 2025: Trapani – Brescia 77-85
    • 4 giugno 2025: Brescia – Trapani 92-86

    Tre partite giocate con cuore e coraggio, perse sul filo dei dettagli. Brescia ha poi raggiunto la finale, dove si è arresa a Milano. Per Trapani, un’eliminazione amara ma anche la conferma di avere la stoffa per stare al fianco delle grandi.

    La nuova stagione: si ricomincia da Trieste

    Il calendario propone subito incroci di prestigio. I granata apriranno a Trieste, in un palazzetto che si annuncia caldo e partecipato. La società friulana auspica il tutto esaurito, e di certo non mancherà la consueta rappresentanza trapanese in trasferta: gruppi organizzati, famiglie, ragazzi e veterani pronti a macinare chilometri per colorare di granata gli spalti del PalaTrieste.

    La passione di un popolo

    Chi ha vissuto i playoff dello scorso anno lo sa: a Trapani il basket non è solo sport, è un fatto di cuore. È il PalaShark che esplode, le sciarpe al cielo, la città che si ferma per accompagnare i suoi ragazzi. È una comunità che si riconosce in un gruppo e che, partita dopo partita, ha trovato una nuova identità.

    Oggi quell’entusiasmo non si è spento, anzi: la delusione di Brescia è diventata energia, voglia di riscatto, fame di futuro. La sensazione è chiara: questa volta l’esperienza maturata farà la differenza.

    Tutte le gare della 1ª giornata

    • 04/10 ore 20:00 – Pallacanestro Trieste vs Trapani Shark (PalaTrieste, Trieste)
    • 05/10 ore 16:00 – EA7 Emporio Armani Milano vs Bertram Derthona Tortona
    • 05/10 ore 17:00 – UNA Hotels Reggio Emilia vs APU Udine
    • 05/10 ore 17:30 – NutriBullet Treviso vs Germani Brescia
    • 05/10 ore 18:00 – Dolomiti Energia Trentino vs Acqua S.Bernardo Cantù
    • 05/10 ore 19:00 – Umana Reyer Venezia vs Vanoli Cremona
    • 05/10 ore 20:00 – Banco di Sardegna Sassari vs Openjobmetis Varese
    • 06/10 ore 20:00 – Virtus Olidata Bologna vs Napoli Basketball

    Il ritorno al PalaShark

    Dopo Trieste, il campionato tornerà subito a Trapani. La prima partita casalinga sarà il momento più atteso: l’apertura delle porte del PalaShark, pronto a riaccogliere il calore del suo pubblico. Non sarà solo una gara di basket, ma una festa di comunità, un abbraccio collettivo tra squadra e città.

    Il lancio

    -8 giorni al via della Serie A!
    Sabato 4 ottobre a Trieste inizia una nuova stagione.
     Dopo un campionato da protagonisti e un playoff che ha fatto sognare, i Shark sono pronti a ripartire.

    Ci vediamo a Trieste. Ci vediamo al PalaShark.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Basket