TRENTO – Nonostante le pesanti assenze, la Trapani Shark non si è arresa. Alla BTS Arena di Trento i granata hanno stretto i denti, lottato su ogni pallone e conquistato un meritato terzo posto nel Memorial “Gianni Brusinelli”, superando il Banco di Sardegna Sassari 78-89.
A guidare la squadra è stato Ryan Arcidiacono, autore di una prova maiuscola: 21 punti con il 70% dal campo, 5 rimbalzi e 5 assist che gli sono valsi il titolo di MVP della serata.
Trapani parte fortissimo con Allen e Arcidiacono sugli scudi: dopo pochi minuti il tabellone segna 14-5. Sassari però reagisce con Thomas e al 10’ è 22-23. Nel secondo quarto i sardi trovano più continuità e vanno al riposo avanti 43-41.
Dopo l’intervallo la partita resta in equilibrio. Al 25’ è ancora parità (54-54), ma il buzzer beater di Arcidiacono allo scadere del terzo periodo regala il +4 (59-63). L’ultimo quarto è quello della svolta: l’antisportivo di Zanelli e la schiacciata di Eboua su assist di Ford accendono i granata, che toccano il massimo vantaggio sul 63-81. Sassari prova a riavvicinarsi, ma Trapani non trema più.
Coach Jasmin Repesa ha elogiato il gruppo: “Abbiamo dimostrato carattere. Era facile mollare con così tante assenze, invece i ragazzi hanno risposto da squadra”.
Di contro, Massimo Bulleri ha ammesso il calo di lucidità dei suoi: “Abbiamo perso il filo proprio quando la partita si è decisa. C’è da lavorare, ma siamo a inizio percorso”.
Per Trapani questa vittoria vale più del terzo posto: è un segnale di solidità, una prova di maturità in vista di una stagione lunga e impegnativa. Sassari, invece, dovrà ritrovare fiducia nei momenti chiave.
Parziali: (22-23; 21-18; 16-22; 19-26)
Banco di Sardegna Sassari – Marshall Jr, Buie 14, Zanelli, Seck ne, Beliauskas 14, Johnson Jr 9, Ceron 1, Casu ne, Vincini 8, Mezzanotte 8, Thomas 16, McGlynn 8.
Allenatore: Massimo Bulleri
Trapani Shark – Eboua 11, Ford 12, Arcidiacono 21, Rossato 12, Allen 16, Pugliatti 2, Petrucelli 11, Sanogo 4.
Allenatore: Jasmin Repesa
Assistenti: Ivica Skelin, Alex Latini
Risultato finale: Sassari 78 – Trapani Shark 89