• Trapani
    Trapani, lavori Zes ultimo miglio, scorrimento veloce
    Tranchida: "No alle strumentalizzazioni politiche di Fratelli d Italia"
    Redazione26 Gennaio 2026 - Attualità
  • Condividi Facebook X WhatsApp Messenger
  • Attualità

    Trapani – “L’amministrazione comunale ha modificato la viabilità dello scorrimento veloce lo scorso Novembre 2025 su espressa richiesta dell Autorità Zes / struttura di Missione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri .
    Il concreto inizio lavori, di fatto e non certamente per volontà di questa Amministrazione Comunale, è stato posticipato mese dopo mese. Al riguardo diversi i tavoli in Prefettura per capire come garantire la sopravvenuta discussa copertura finanziaria ministeriale in favore della stessa ZES. A Febbraio i lavori dovrebbero potenziarsi in maniera evidente e concreta, le rassicurazioni ultime ricevute dai funzionari Zes”.

    Il sindaco di Trapani GiacomoTranchida interviene dopo la polemica aperta dal partito di Fratelli d’Italia: “sono state reclamate azioni forti per sbloccare il fermo lavori che interessa lo scorrimento veloce l’ultimo miglio lavori Zes. Ma è una polemica inconsistente, smentita dai fatti, nemmeno noi ne saremmo destinatari”.

    L’amministrazione comunale “da tempo si è impegnata per conquistare il progetto Zes, accedendo a finanziamenti che, torno a ripetere – afferma il primo cittadino – sono di fatto gestiti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’unità di missione che é la ZES (zona economica speciale). Dunque, ha deciso Roma l’appalto e decide Roma i tempi di attuazione. Per debito di collaborazione istituzionale, quando a fine ottobre la Zes ci disse di chiudere le strade perché sarebbero iniziati i lavori a breve, il comandante della polizia municipale, Ignazio Bacile, adottò le ordinanze, che hanno pianificato una diversa viabilità per consentire alla Zes di poter fare, in sicurezza, i lavori. Non c’è nessun mistero sotto, da parte nostra nessun atteggiamento prono nei confronti della Zes se non quello collaborativo nel momento in cui ci hanno prospettato rischi sul mantenimento dell’originario finanziamento ministeriale . Tanto è vero che al tavolo della Prefettura, sovente, in questi mesi, abbiamo affrontato la questione e c’è stato anche un confronto con l’unità di missione Zes, al fine di capire se potevano recuperare il finanziamento”.

    Lo stato dei lavori

    “La notizia che arriva è che i vertici della zona economica speciale (Zes) avrebbero trovato una soluzione, forse compensativa al rischio perdita del finanziamento ministeriale (torno a ripetere ministeriale) e che per i primi di febbraio i lavori dovrebbero procedere in maniera visibile e concreta. In questo momento stanno bonificando tutta l’alberatura che interessa lo scorrimento veloce e che poi sarà oggetto dei lavori. Dunque, da parte dell’amministrazione comunale, pur consapevoli dei disagi e delle difficoltà per cittadini, commercianti e automobilisti , non nascondiamo di certo amarezza per il ritardo (indipendente dalla competenza comunale ma ascrivibile solamente a vicende ministeriali / romane!) nei tempi di realizzazione di quest’opera, fondamentale per lo sviluppo della città di Trapani: per il collegamento del porto con l’autostrada con una viabilità dedicata, con una serie di rotonde e con un sovrappasso anche per villa Rosina. Abbiamo mantenuto un livello di collaborazione istituzionale come da prassi, considerando che la Zes è diretta emanazione della stessa Presidenza del Consiglio dei Ministri, pertanto , ogni strumentale critica politica che, seppur fondata su criticità oggettive, va rimandata al mittente Fratelli d Italia, atteso che dovrebbe essere indirizzata alla stessa presidenza del Consiglio dei Ministri. Ma v’è di più, non ci risulta di alcuna azione da costoro al riguardo adottata. Pertanto, lasciamo la riflessione a quanti riflettono e capiscono di cosa parliamo”.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione






  • Ricerca articoli

    Stai cercando un articolo passato?

    Puoi filtrare per data, autore o titolo.

    Cerca articoli →
  • Altre Notizie Attualità