Trapani – Oggi 7 gennaio si celebra la giornata nazionale della bandiera italiana, istituita dalla legge n. 671 del 31 dicembre 1996, per celebrare il bicentenario della nascita della bandiera italiana a Reggio Emilia. Per l’occasione, il Palazzo del Governo, che è anche sede del Libero Consorzio Comunale di Trapani sarà illuminato col Tricolore.
Così ha scritto il presidente Giorgia Meloni: “Amore per la Patria, memoria e rispetto per chi ha lottato per la nostra libertà, speranza per un futuro da costruire insieme. Sono tutti valori incarnati dal nostro Tricolore, che celebriamo in particolar modo oggi, in occasione della Giornata Nazionale della Bandiera. Un ponte che unisce storia e futuro, tradizione e innovazione, le nostre radici con il nostro domani. Simbolo di una Nazione forte e unita che sta tornando a farsi valere nel mondo. Continuiamo insieme a portare alto il nostro vessillo verde, bianco e rosso. Con orgoglio, passione e determinazione. Viva il Tricolore, Viva l’Italia“.
“Da 228 anni il Tricolore è il simbolo del senso di coesione nazionale e di una solidarietà tra persone e territori che non deve mai venir meno”. Lo dichiara il governatore della Sicilia, Renato Schifani. “In questa Giornata nazionale dedicata alla nostra bandiera e ai nostri valori, riscopriamo il senso pieno dell’essere italiani e la gratitudine verso chi serve il tricolore con passione e dedizione”.
“Il #7gennaio 1797 veniva scelto come vessillo della Repubblica Cispadana. Oggi il #Tricolore, simbolo per eccellenza del nostro Paese, compie 228 anni. Tre colori – il verde, il bianco e il rosso – che rappresentano valori dei quali donne e uomini delle #ForzeArmate sono tra i più preziosi ambasciatori nel mondo”. Così il Ministro @GuidoCrosetto per la #FestadelTricolore