Marsala Trapani
Trapani e Marsala, arrivano i primi locker per ritiri e spedizioni: logistica più smart e sostenibile
Installati tre armadietti self-service per semplificare le consegne e potenziare l’e-commerce in provincia di Trapani
Redazione3 Aprile 2025 - Attualità



  • Immagine Rappresentativa lookerAttualità

    Inaugurati i primi locker automatici di Poste Italiane e DHL a Trapani e Marsala

    Trapani – In provincia di Trapani arrivano i primi armadietti smart per il ritiro e la spedizione dei pacchi. A installarli è stata Locker Italia, la joint venture tra Poste Italiane e DHL eCommerce, nata per supportare la crescita del commercio online e migliorare la logistica urbana. Il primo punto è stato attivato a Trapani in via Marsala 43. Due ulteriori locker sono stati installati a Marsala, rispettivamente in corso Calatafimi 112A e all’interno dell’ufficio postale di via Giuseppe Garibaldi 1.

    Un servizio capillare e a misura di cittadino

    Con questi nuovi locker – spiegano dalla sede logistica di Marsala – aumentano i punti di riferimento sul territorio per un servizio sempre più ‘a portata’ dei cittadini. La rete si fa più capillare e risponde meglio alle esigenze dei nostri clienti, che chiedono flessibilità e rapidità nelle consegne”.

    E-commerce e sostenibilità: le ragioni del progetto

    L’adozione massiccia dell’e-commerce, anche tra le famiglie siciliane, ha spinto i colossi della logistica a innovare la propria infrastruttura. I locker automatizzati si presentano come una risposta efficiente e sostenibile: permettono di ridurre i tempi di attesa, snellire le operazioni di consegna e offrire massima autonomia all’utente.

    Tecnologia accessibile e impatto ambientale ridotto

    Attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, i locker permettono di ritirare i pacchi tramite codice o QR-code, oppure di spedirli utilizzando il solo codice a barre. Il sistema consente di evitare i tentativi di consegna falliti e contribuisce a ridurre le emissioni di CO₂, grazie a una gestione più razionale dei trasporti. Quelli installati a Trapani e Marsala sono tra i primi in Sicilia e rientrano in un piano nazionale che prevede oltre 10.000 installazioni su tutto il territorio.




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Attualità