Volley
Le azzurre tengono testa alla capolista nel terzo set. Coach Giangrossi: “Ci manca solo continuità”
Trento – La trasferta di Trento lascia alla Sigel Seap Marsala Volley più di un rammarico ma anche qualche segnale positivo. Nella terza giornata di Serie A2 femminile – Girone A – le azzurre si arrendono 3-0 alla Itas Trentino (25-14, 25-18, 25-23), squadra solida e ambiziosa che guida la classifica a punteggio pieno.
Per due set, Trento ha imposto il suo ritmo, confermando tutta la sua forza. Le marsalesi, forse troppo contratte in avvio, hanno faticato a trovare il giusto equilibrio in ricezione e costruzione. Poi, nel terzo set, la squadra di coach Lino Giangrossi ha finalmente mostrato carattere e gioco, restando a contatto fino alle battute finali.
La differenza di concretezza tra le due formazioni si è fatta sentire, ma il pubblico trentino ha potuto apprezzare anche la generosità e la voglia di reagire delle siciliane. “Ci manca solo continuità – ha commentato a fine gara Giangrossi – ma il gruppo sta crescendo, e presto arriveranno anche i risultati.”
Tra le protagoniste, Vighetto (9 punti) e Kosonen (8) hanno dato ritmo e fiducia in attacco, mentre Cicola e Varaldo hanno guidato la retroguardia con coraggio. Nonostante la sconfitta, la sensazione è che qualcosa si stia muovendo: la squadra inizia a conoscersi, a parlarsi di più in campo, e la voglia di riscatto è palpabile.
Nel dopo gara, lo spogliatoio della Sigel non era abbattuto, ma determinato. “Sappiamo che il campionato è lungo – racconta una delle veterane – e che abbiamo i mezzi per reagire. Serve solo fiducia e lavoro quotidiano.”
Il prossimo turno sarà un nuovo banco di prova per una squadra giovane, costruita per crescere e durare. E a Marsala, dove la pallavolo è una passione vera, il pubblico non farà mancare il proprio sostegno.
Tabellino:
Itas Trentino – Sigel Seap Marsala 3-0 (25/14, 25/18, 25/23)
Itas Trentino: Ristori 10, Cosi 6, Monza 5, Marconato 4, Giuliani 7, Lazda 15, Laporta (L), Guerra 1. All. Beltrami.
Sigel Seap Marsala: Pozzoni 4, Caserta 6, Cecchini 6, Kosonen 8, Ferraro 3, Vighetto 9, Cicola (L), Varaldo 3. All. Giangrossi.