Salemi – E’ stato riaperto alla fruizione l’ufficio postale di via Antonino Lo Presti e questo dopo i lavori di ristrutturazione realizzati nell’ambito del progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”.
L’ufficio postale di via Lo Presti è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35.
L’iniziativa di Poste Italiane che punta a portare nei piccoli centri i principali servizi della Pubblica Amministrazione.
L’obiettivo del progetto è favorire la coesione economica, sociale e territoriale nei comuni con meno di 15 mila abitanti, contribuendo al loro rilancio e offrendo ai cittadini la possibilità di accedere, in un unico luogo, a servizi digitali e documenti pubblici.
Nella sede sarà possibile richiedere direttamente allo sportello il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, oltre ai certificati di stato civile e anagrafici del circuito ANPR. È inoltre disponibile un ATM Postamat attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, per consentire operazioni bancarie e postali in autonomia.
Nei prossimi mesi, l’ufficio offrirà ulteriori servizi della Pubblica Amministrazione, come il rinnovo del passaporto, le autodichiarazioni di smarrimento, la richiesta di riemissione del codice fiscale e altre operazioni di interesse per i cittadini.
I lavori hanno interessato una completa riorganizzazione degli spazi, con una atenzione particolare al comfort e all’accessibilità da parte degli utenti. La nuova configurazione prevede sportelli ergonomici, postazioni ribassate per agevolare tutte le tipologie di clientela e due aree relazionali con sedute per garantire maggiore accoglienza e privacy.