Marsala
Marsala, il Comune invita a sostituire la Carta d’Identità cartacea: validità fino al 3 agosto 2026
Dal 2026 le carte cartacee non saranno più accettate in Europa. Si raccomanda la sostituzione con la versione elettronica.
Redazione10 Novembre 2025 - Attualità
  • carta identita elettronica cieAttualità

    L’avviso del Ministero dell’Interno: obbligo di passaggio alla Carta d’Identità Elettronica (CIE)

    Marsala. Il Comune di Marsala richiama l’attenzione dei cittadini in possesso della Carta d’Identità cartacea, ricordando che la validità di tale documento scadrà definitivamente il 3 agosto 2026, come stabilito dal Regolamento comunitario sulla sicurezza della libera circolazione in Europa.

    La disposizione del Ministero dell’Interno prevede che le carte cartacee già rilasciate, o in via eccezionale ancora in corso di rilascio, manterranno validità solo fino a quella data.
    L’Amministrazione comunale invita pertanto tutti gli interessati a sostituire il vecchio documento con la Carta d’Identità Elettronica (CIE), così da evitare inconvenienti durante i viaggi all’estero o nel trasporto aereo.

    La CIE, oltre a garantire maggiori standard di sicurezza e autenticazione digitale, consente anche l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione tramite SPID e CIE ID.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Attualità