Trapani
La Venere Anadiomene, non sarà sostituita ma solo restaurata
Le rassicurazioni dell'Amministrazione
Redazione14 Novembre 2025 - Attualità
  • Piazza Mecato del Pesce scaledAttualità

    Trapani –  La fontana che ospita la statua di Venere Anadiomene non sarà sostituita ma solo restaurata.  L’amministrazione con una nota ha rassicurati quanti in queste ore si erano allarmati dalle voci che riguardavano una possibile sostituzione della statua.

    La nota dell’amministrazione

    “In merito alle notizie circolate in queste ore sulla rimozione della statua comunemente conosciuta come “La Signora Fontana”, l’Amministrazione Comunale intende rassicurare tutti i cittadini:
    nessun “addio” e nessuna sostituzione definitiva. La statua sarà momentaneamente rimossa esclusivamente per consentire un accurato restauro, affidato a professionisti specializzati e svolto in un luogo idoneo e protetto dalle intemperie. Durante questo periodo, una copia fedele all’originale verrà collocata temporaneamente al suo posto, in modo da preservare l’aspetto e il valore simbolico della piazza. Una volta completato il restauro, l’opera potrà essere ricollocata nella sua sede originaria o valorizzata in un contesto museale: la decisione finale sarà condivisa con la cittadinanza e la Soprintendenza, nel rispetto della storia e dell’identità della nostra città. Il Comune di Trapani ribadisce il proprio impegno nella tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale trapanese, respingendo con fermezza ogni notizia errata o fuorviante diffusa con intenti polemici.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Attualità