Trapani
Il Ritorno alle Radici: Un Viaggio nel Cuore di Trapani
Un'emozionante riconnessione con la propria terra, tra memoria e tradizione
Redazione14 Marzo 2025 - Attualità
  • processione misteri 2024- rientroAttualità

    Trapani – Lo sappiamo, il paese di origine rappresenta le radici, il punto di partenza dove si sono costruiti i primi legami e dove si trovano i ricordi dell’infanzia e forse, anche dell’adolescenza. Il secondo paese “di adozione” è altrettanto significativo, perché anche lì si sono formate nuove relazioni, carriere, e si sono creati nuovi ricordi, dando all’emigrato una nuova dimensione identitaria.

    In chi parte, però, c’è sempre una voce che dice “ritornerò!”, anche se per un brevissimo periodo, solo per poter riassaporare quei vecchi e cari ricordi di una processione, di una passeggiata, di un gelato, di un tramonto. Che ci piaccia o no, i luoghi dove siamo cresciuti sono quelli che ci modellano ed influiscono sul nostro essere, contribuendo a renderci quelli che siamo.

    I luoghi di provenienza ci fanno viaggiare indietro nel tempo e hanno un valore affettivo unico. Soprattutto nei periodi di festa, quando il senso di solitudine dilaga e si è alla ricerca di radici affettive stabili, di quella voglia di sentirci al sicuro, “un po’ come a casa”.

    Ed è il caso del nostro concittadino che, dopo anni in Australia, non vede l’ora di poter riabbracciare la sua amata Trapani, la sua “casa”!

    A lui lasciamo lo spazio per raccontare questa esperienza che sta per rivivere a Voi il piacere di leggere.


    Dear Trapani,

    Trapani, il mio amore per te non è mai cambiato. Sono partito tanti anni fa, lasciando il rione Cappuccini con il cuore pieno di speranza e nostalgia. Ora vivo in Australia, sono in pensione da gennaio e per il mio compleanno ho deciso di tornare a vederti. Voglio rivedere i Misteri, quella processione che da bambino seguivo con mio padre, stringendogli la mano. Ricordo il suono della banda, il passo lento dei portatori, il profumo di cera e incenso. Non è solo una tradizione, è l’anima di Trapani, il legame che unisce chi è rimasto e chi, come me, è partito ma non ha mai smesso di sentirsi parte di questa terra.

    A presto, mia amata città dal Tuo figlio emigrante.

     




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Attualità