Trapani – Poche righe dalla segreteria del Pd, per annunciare l’avvenuto insediamento come assessore della prof. Giulia Passalacqua, l’esponente Dem che ha lasciato con le dimissioni il Consiglio comunale dove era stata rieletta nel 2023 con la lista Uniti per Trapani.
L’occasione ha visto ricomparire in pubblico (ma virtualmente) il sindaco Giacomo Tranchida, e questo per la prima volta dopo le dimissioni del suo ex delfino Lele Barbara. Sui social del circolo del Pd di Trapani è infatti ritratto nella foto vicino alla neo assessore Passalacqua mentre firma l’accettazione dell’incarico, assieme a loro la dirigente degli Affari Generali Nunziata Gabriele.
Nella nota diffusa dai Dem nessun riferimento alla crisi politica aperta da Barbara. Si legge soltanto: “Oggi Giulia Passalacqua Consigliere Comunale Trapani , dirigente del Circolo PD di Trapani, ha prestato giuramento ed entra ufficialmente a far parte della Giunta comunale. Con il suo senso delle istituzioni, la sua professionalità e la solida esperienza maturata nel tempo, saprà offrire un contributo prezioso e qualificato all’azione amministrativa”.
Passalacqua lascia il seggio in aula all’ex assessore Enzo Guaiana, primo dei non eletti della lista. L’avvicendamento tra i due era concordato, non era previsto che il tutto avvenisse mentre il sindaco si ritorva a gestire una situazione politica certamente critica, ma comunque destinata ad essere risolta.