Ferrari squalificate in Cina, weekend da dimenticare
La Scuderia commenta la squalifica di Leclerc: "Nessun vantaggio cercato"
Redazione23 Marzo 2025 - Automobilismo



  • ferrari squalificata in cinaAutomobilismo

    Un weekend amaro per la Rossa

    Non c’è pace per la Ferrari nel Mondiale di Formula 1 2025. Il Gran Premio di Cina si è concluso nel peggiore dei modi per il team di Maranello, con la squalifica di Charles Leclerc e Lewis Hamilton, a causa di irregolarità tecniche rilevate nelle verifiche post-gara. La parola chiave del giorno? Delusione. Ma anche consapevolezza. “Impareremo dai nostri errori”, ha scritto la Scuderia in una nota ufficiale, cercando di rassicurare i tifosi dopo un fine settimana da dimenticare.

    Il comunicato della Scuderia Ferrari

    La Ferrari ha diffuso un comunicato ufficiale poche ore dopo l’annuncio della squalifica:

    Non c’era alcuna intenzione di ottenere un vantaggio competitivo. Impareremo da quanto accaduto oggi e ci assicureremo di non ripetere gli stessi errori in futuro. Non è certo il modo in cui volevamo concludere il nostro weekend

    I motivi tecnici della squalifica

    Secondo la nota ufficiale della FIA, la monoposto di Leclerc è risultata sottopeso di circa 1 kg rispetto al limite minimo di 800 kg imposto dal regolamento. Nel caso di Hamilton, invece, è stata riscontrata un’eccessiva usura del pattino del fondo, con spessore inferiore ai 9 mm regolamentari (fonte: Reuters).

    Queste violazioni, pur non intenzionali secondo i team, hanno portato a una squalifica immediata di entrambi i piloti dalla classifica finale.

    Reazioni e impatto sulla classifica

    La squalifica ha avuto effetti importanti sulla classifica piloti e costruttori:

    • Carlos Sainz è rientrato in zona punti.
    • McLaren e Red Bull hanno tratto vantaggio, allungando sulle dirette rivali.
    • Per Ferrari, una battuta d’arresto che pesa, soprattutto sul piano della fiducia interna.

    Le reazioni dei tifosi e dei media

    Sui social si sono moltiplicati i commenti. C’è chi difende il Cavallino e chi chiede maggiore rigore tecnico. Anche i media esteri parlano di “scivolone evitabile”. In Italia, il dibattito è acceso: si poteva prevenire tutto questo? Il video “Ferrari squalificate in Cina!” offre un’analisi dettagliata dell’accaduto.

    Una lezione per il futuro

    Il GP di Cina 2025 si chiude con una lezione severa per Ferrari e Mercedes. In Formula 1 i dettagli fanno la differenza, e la conformità tecnica è tutto. Ora il team di Maranello dovrà ritrovare concentrazione e disciplina per tornare competitivo già nel prossimo appuntamento mondiale.

    Hai seguito il GP di Cina? Cosa pensi della squalifica Ferrari? Commenta l’articolo e condividilo!

    Dello stesso argomento
    ferrari 2005
    Oscar Piastri domina il GP di Cina 2025, regalando alla McLaren una doppietta storica davanti a Lando Norris. Terzo George Russell (Mercedes). Leclerc 5°, dopo un contatto iniziale con...  Leggi Tutto »
    Redazione 23 Marzo 2025



  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Sport