• Trapani
    Trapani. Demolito l’immobile pericolante di via Sardo
    Le spese saranno addebitate ai proprietari
    Redazione5 Febbraio 2026 - Attualità
  • Condividi Facebook X WhatsApp Messenger
  • Attualità

    Trapani – Dopo diciassette anni di attese e svariate ordinanze, arriva la svolta per l’immobile pericolante di vicolo Sardo, all’angolo con piazza Bardai, nel cuore del centro storico di Trapani.

    Il sindaco Giacomo Tranchida , dopo aver firmato l’ennesima ordinanza che obbliga i proprietari a procedere con la demolizione entro tre giorni dalla notifica, appurata la reiterata inerzia ha disposto che sia il Comune a intervenire direttamente, con un costo stimato in circa 70 mila euro, che verrà poi addebitato ai proprietari.

    “Considerato il peggioramento delle condizioni di staticità dell’immobile, in conseguenza anche agli ultimi episodi di maltempo, nonché il mancato intervento ad oggi da parte dei proprietari sia in ordine alla messa in sicurezza dei luoghi sia in ordine alla demolizione dell’edificio, così come da richiesta del Genio Civile, abbiamo ordinato e avviato direttamente i lavori di demolizione del fabbricato in questione, al fine di eliminare pericoli per la pubblica e privata incolumità – sottolinea il Sindaco Giacomo Tranchida. Vogliamo che Trapani sia una città sicura, pulita ed accogliente per tutti e, intanto restituiamo ai trapanesi un’area del nostro centro storico, liberandola da un immobile pericolante che ne deturpava la bellezza e la sicurezza. Ringrazio anche il collega Assessore Virzi ed i cittadini ivi abitanti per la collaborazione e per la pazienza. Purtroppo le procedure amministrative talvolta sono complesse ed a maggior ragione in presenza d’insidia al patrimonio immobiliare di terzi occorre anche fare attenzione. Ma anche i tempi delle carte come della pazienza hanno un limite!”

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione






  • Ricerca articoli

    Stai cercando un articolo passato?

    Puoi filtrare per data, autore o titolo.

    Cerca articoli →
  • Altre Notizie Attualità