Trapani
Nell’olimpo del basket vince l’Olimpia Milano, niente da fare per gli squali
Finale di partita 105-90
Redazione23 Dicembre 2024 - Basket
  • Basket

    Milano – Nell’olimpo del basket italiano è andato di scena il big match della 12esima giornata di campionato di A 2024/25 tra Olimpia Milano-Trapani Shark. I quintetti in campo per questo posticipo del campionato di Serie A: da una parte Mannion, Brooks, Shields Mirotic e Ricci; dall’altra: Petrucelli, Robinson, Horton, Alibegovic e Gall. Dopo una buona partenza di Trapani, l’Olimpia prende le misure nell’ultimo quarto il Trapani ha un guizzo ma nulla da fare, finale di partita 105-90.

    La Trapani Shark perde la propria imbattibilità esterna sul campo di un Olimpia Milano in formato Eurolega: 105-90 il finale. Davanti ad un Forum tantissimi i tifosi granata la Trapani Shark inizia alla grande surclassando Milano. I padroni di casa rimangono in partita grazie alla precisione ai liberi ma, dopo una seconda frazione molto combattuta, nel terzo quarto scavano un solco trascinata dalla precisione balistica di Shields e Mirotic (29 alla fine). Trapani ci prova fino all’ultimo ma Milano è troppo esperta per permettere la rimonta.

    1º Quarto: Coach Repesa inizia con Robinson, Galloway, Petrucelli, Alibegovic e Horton. Coach Ettore Messina risponde con Mannion, Brooks, Shields, Ricci e Mirotic. Il primo canestro è di Robinson. Trapani inizia bene con Robinson e Galloway, Milano risponde con Mannion e Ricci. Petruccelli rischia di perderla ma alla fine riesce a convertire il contropiede, Galloway insiste da tre: 4 a 9 per Trapani. I granata segnano ancora dalla lunga distanza con Robinson, +8. Con tre liberi in due azioni, Milano accorcia sul 7 a 12. Alibegovic realizza da oltre l’arco il 9 a 18 prima del contropiede con Petrucelli: Ettore Messina è costretto a chiamare timeout. Mirotic, Eboua e LeDay aggiornano il punteggio sul 15 a 22 per Trapani. Diop segna da sotto, Dimitrijevic realizza da 3 e Repesa chiama immediatamente time out quando Milano si riavvicina sul -2. Diop trova il pareggio ma Notae segna allo scadere del primo quarto: finisce 22 a 24.

    2º Quarto: Diop con due liberi e Bolmaro dalla media regalano il primo vantaggio per l’Olimpia Milano. Tonut con una grande penetrazione insiste con 4 punti consecutivi, Notae rompe il brutto momento di Trapani riportando i granata in pareggio. Dimitrijevic e Ricci firmano un 4 a 0. Galloway con una gran tripla riporta Trapani sul -1. Shields, Alibegovic e Petrucelli per il 39 a 37. Tonut realizza ancora tagliando l‘area in due, Galloway risponde con una gran tripla dall’angolo. Mirotic è stupendo ma Trapani regge botta con i punti di Eboua e Alibegovic: 47 a 45. Shields segna ancora da 3 e quando mancano 38 secondi Repesa chiama sospensione. In uscita dal timeout, Eboua trova due liberi. Il secondo quarto termina 50 a 47.

    3º Quarto: Milano inizia benissimo con un parziale di 7 a 0 che costringe Repesa ad un immediato time-out. Mirotic e Shields sono sontuosi: quest’ultimo segna da oltre l’arco. Trapani risponde con Alibegovic ma il punteggio è di 62 a 49. Robinson scivola ed è costretto a lasciare il campo per qualche minuto. Mirotic insiste dalla lunga distanza, +16. Alibegovic accorcia sul 68 a 55 ma Diop confeziona un 2+1. Shields porta a casa altri due liberi, Trapani risponde con Notae dalla lunga distanza. Petrucelli fa 1 su 2 ai liberi ma Diop risponde con altri liberi. Gli Shark non trovano il modo di risalire la china e Diop sfrutta al massimo il pick&roll. Galloway dalla media e Bolmaro per Milano chiudono il terzo quarto sull’ 81 a 63.

    4º Quarto: JD Notae segna con una buona penetrazione, Galloway appoggia a canestro ma Dimitrijevic realizza allo scadere dei 24’ dalla lunga distanza. Notae prova a caricarsi i granata sulle spalle con una gran conclusione da 3: -14. Due liberi di Dimitrijevic e una bomba di Mirotic ricaccia Trapani sul -19: nuovo timeout per Repesa. Alibegovic fa 1 su 2 ai liberi, Eboua schiaccia in alley oop ma Mirotic è immarcabile: 92 a 73. Notae e Mirotic insistono, Alibegovic segna ancora dalla lunga distanza e Eboua accorciano sul -14 quando mancano 3 minuti e 53. Questa volta è Messina a chiamare sospensione. Galloway accorcia ancora con una grande tripla, Mannion risponde con 2 liberi. Ancora Galloway riporta Trapani sul -10 quando mancano 2 minuti abbondanti. Mannion e Rossato non cambiano il parziale. Bolmaro segna il 100 a 88. Il restante minuto è solo per le statistiche: la gara termina 105-90.

    Parziali: (22-24; 28-23; 31-16; 24-26).

    Olimpia Milano: Dimitrijevic 10, Mannion 7, Tonut 6, Bolmaro 10, Brooks, Leday 6, Ricci 2, Flaccadori ne, Diop 13, Caruso, Shields 22, Mirotic 29.

    Allenatore: Ettore Messina. Assistenti: Alberto Seravalli, Mario Fioretti.

    Trapani Shark: Eboua 10, Notae 21, Horton, Robinson 8, Rossato 2, Alibegovic 21, Galloway 20, Petrucelli 8, Mollura ne, Pleiss, Gentile, Brown.

    Allenatore: Jasmin Repesa. Assistenti: Andrea Diana, Alex Latini.




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie di Sport