Calatafimi Segesta – Quella portata a termine dai carabinieri del comando provinciale e del Nucleo ispettorato del lavoro di Trapani si inserisce in un più ampio piano di contrasto al lavoro irregolare e al mancato rispetto delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
I controlli hanno interessato diversi locali notturni in particolare tra Calatafimi Segesta e Caastellammare del Golfo. A setaccio cinque attività commerciali attive nel settore della ristorazione e dell’intrattenimento tra Castellammare del Golfo e Calatafimi Segesta.
I controlli, condotti nel corso della sera e della notte, hanno fatto emergere la presenza di tre lavoratori in nero su un totale di quindici dipendenti verificati. Un dato che ha portato alla sospensione immediata dell’attività per tre esercizi. In uno dei locali ispezionati, il titolare è stato denunciato per gravi violazioni delle norme antinfortunistiche: ai lavoratori non erano state garantite né le visite mediche previste né la formazione obbligatoria sui rischi. Inoltre, all’interno del locale era stato installato un impianto di videosorveglianza privo delle necessarie autorizzazioni.
Il bilancio dei controlli parla chiaro: sanzioni amministrative per un totale di circa 12mila euro e ammende che sfiorano i 5mila.