Aggiornamento – E’ arrivata l’ufficialità. La Trapani Shark comunica ufficialmente di aver raggiunto un accordo con Paul Eboua, ala-centro camerunense ma di formazione italiana di 203 cm e 97 kg proveniente dalla Vanoli Cremona. Eboua ha scelto il numero 00 per la sua nuova maglia.
Le prime parole del neo giocatore granata: “Sono felice di questa svolta nella mia carriera. Arrivo in un club molto ambizioso e metterò a disposizione del coach e della squadra le mie qualità. Sono carico e ho tanta voglia di imparare e di proseguire il mio percorso di crescita”.
Carriera
Paul Eboua si forma cestisticamente nella squadra giovanile della Stella Azzurra Roma. Nella stagione 2018/19 inizia la sua carriera professionistica a Roseto in A2. La grande futuribilità del ragazzo fa sì che Pesaro lo faccia esordire in Serie A nella stagione 2019/20. A soli 19 anni non disattende le aspettative e fa registrare 7.4 punti e 5.3 rimbalzi in 18 presenze.
Dopo essersi dichiarato eleggibile al Draft NBA 2020 e non essere stato scelto da nessuna franchigia, i Miami Heat gli offrono un contratto Exhibit 10 (potenzialmente convertibile in un two-way contract dalla franchigia). Dopo essere stato tagliato dai Miami Heat, il contratto viene richiamato dai Brooklyn Nets. Viene successivamente tagliato, mantenendone i diritti, e mandato nella squadra di G-League affiliata, i Long Island Nets. Disputa la stagione di G-League con poco spazio, collezionando 10 presenze con 2,9 punti e 2,7 rimbalzi, in 12,2 minuti di gioco a partita. Finita la stagione, il 21 marzo viene ufficializzato il suo ritorno a Pesaro; nella sua seconda esperienza nelle Marche, mette a referto una media di 5,2 punti e 1,5 rimbalzi.
Riprova in seguito la strada della NBA, giocando la Summer League a Las Vegas con la maglia dei Milwaukee Bucks. Il 23 agosto 2021 firma per la Pallacanestro Brescia ma non riesce ad esseredecisivo rimanendo in campo una media di 8 minuti a partita
Trapani – Mentre ancora fa discutere la decisione presa dal primo arbitro Saverio Lanzarini di Bologna di sospendere per circa 4 minuti il match di domenica tra la Trapani Shark e la Vanoli Cremona, nel bel mezzo del terzo quarto di gioco in attesa che il presidente granata Valerio Antonini si allontanasse dal proprio posto a bordo campo, ecco che il patron granata cala un altro asso per far diventare realtà quello che fino ad oggi è stato solo un sogno: agguantare lo scudetto. E a questo punto siamo convinti che non saranno certamente le decisioni arbitrali o qualsiasi altra decisione che arrivi a fermare la corsa allo scudetto o comunque a provarci fino alla fine a fermare questa squadra, e questa società.
Il lavoro che sta facendo il patron Valerio Antonini, assieme al coach Jasmin Repeša era impensabile fino a qualche anno fa. Darà sicuramente uno scossone allo strapotere che fino ad oggi le squadre del nord hanno avuto nel basket.
La Trapani Shark ha infatti ufficializzato l’ingaggio di Gabe Brown, ala americana di 201 centimetri e 94 chili, che aveva cominciato la stagione a Varese. Con il suo arrivo la società granata copre subito il posto lasciato momentaneamente dall’infortunato Yeboah che ne dovrebbe avere ancora per qualche settimana.
Brown è stato uno dei migliori giocatori in questa prima parte di stagione a Varese, mettendosi in mostra nonostante le difficoltà della società lombarda e per la sua avventura a Trapani ha scelto il numero 44. Un “colpo” importante per Trapani che rinforza l’organico puntando allo scudetto, mandando un chiaro segnale alla concorrenza di volerci crederci a questo sogno.
Questo il commento di coach Repesa: “Siamo felici di averlo in squadra, sapremo accoglierlo al meglio e gli daremo il miglior benvenuto possibile nella nostra famiglia Trapani Shark”.
Scheda – Brown è alla seconda stagione in Italia essendo stato ingaggiato da Varese lo scorso anno chiudendo con una media di 12 punti, 5,4 rimbalzi e 1 assist, confermandosi quest’anno, raggiungendo il top proprio nella sfida con Trapani quando mise a segno 31 punti segnati il 19 ottobre.
La società granata non si ferma, perché starebbe per chiudere con l’altra ala, Eboua, di proprietà di Milano, ma in prestito a Cremona, e punta al pivot, fresco di nazionalità italiana, Grant Basile che, prenderebbe il posto di Tibor Pleiss, il tedesco che non ha disputato una stagione all’altezza delle aspettative.