Attualità
Trapani – È stata inaugurata stamane, nel nuovo Parco Urbano del Lungomare Dante Alighieri, nell’area che una volta era l’ex CCR, la scultura “Tra cielo e guerra – Scultura dedicata ai bambini vittime delle guerre”.
L’opera rappresenta una bambina che tiene in mano un palloncino al quale è affidata l’immagine di una città distrutta. Una composizione dal forte valore simbolico, pensata per richiamare la tragedia dei conflitti e mantenere viva la memoria delle vittime più innocenti della guerra. Il riferimento riguarda anche la storia di Trapani e le distruzioni subite dalla città durante la Seconda guerra mondiale.
«Un messaggio di pace – ha scritto il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida – di memoria, di speranza che non si spegne».
La realizzazione della scultura è il risultato dell’impegno del Kiwanis Club Trapani, che celebra quest’anno il 50° anniversario della propria attività, e della creatività degli studenti del Liceo Artistico Michelangelo Buonarroti, con la collaborazione della Città di Trapani.
L’installazione entra a far parte del nuovo spazio verde realizzato nell’ambito degli interventi di riqualificazione dell’area del lungomare, finanziati con fondi PNRR. Il progetto ha interessato anche l’area precedentemente occupata dall’ex CCR, struttura che è stata rimossa per lasciare spazio al nuovo parco.
«Un dono alla città affinché il ricordo dei bambini vittime di tutte le guerre continui a ispirare una cultura di pace, di solidarietà e di rispetto della dignità umana», ha sottolineato Tranchida.
Il nuovo Giardino d’Inverno si arricchisce così di un elemento dedicato alla memoria e alla riflessione: la scultura vuole trasformare uno spazio pubblico in un luogo capace di ricordare le conseguenze della guerra e, attraverso l’arte e il coinvolgimento delle giovani generazioni, promuovere una cultura di pace.