• San Vito Lo Capo
    Operazione della Guardia Costiera a San Vito Lo Capo: sequestrati 51 ombrelloni e 102 lettini
    Redazione8 Agosto 2026 - Cronaca
  • Condividi Facebook X WhatsApp Messenger
  • Cronaca

    San Vito Lo Capo – Cinquantuno ombrelloni e 102 lettini sequestrati, oltre 6 mila euro di sanzioni elevate ed accertata la gestione non conforme alle disposizioni del settore per sei operatori. E’ il bilancio di una operazione di controllo effettuata dai militari della Capitaneria di Porto di Trapani e della Delegazione di Spiaggia di San Vito Lo Capo, lungo il litorale della città marinara. L’attività ha visto anche la presenza di personale della Guardia di Finanza.

    L’operazione rientra nell’ambito della costante vigilanza esercitata dal personale del Corpo delle Capitanerie di Porto sui tratti di spiaggia libera di San Vito lo Capo per verificare che la balneazione possa svolgersi in sicurezza e che siano rispettate le disposizioni sul corretto uso del pubblico demanio marittimo da parte dei soggetti autorizzati alla locazione di attrezzature balneari.

    L’attività nel dettaglio

    Nel corso dei controlli sono state verificate tutte le ditte autorizzate alla locazione di ombrelloni e lettini: 7 sono risultate pienamente regolari, mentre per 6 operatori è stata accertata una gestione non conforme alle disposizioni di settore. L’intervento ha portato al sequestro amministrativo di 51 ombrelloni e 102 lettini, successivamente, dissequestrati a seguito del pagamento di una sanzione amministrativa; nella circostanza, i militari operanti hanno elevato sanzioni amministrative per complessivi 6.160 euro.

    Quella odierna è solo l’ultima di una serie di attività svolte dal personale della Guardia Costiera; nel mese di luglio, erano state accertate altre violazioni, tra cui la vendita itinerante non autorizzata di giochi e arredi da spiaggia, con relativo sequestro della merce.

    Le operazioni si inseriscono nel quadro dell’iniziativa nazionale “Mare e Laghi Sicuri 2026”, che vede impegnate le donne e gli uomini della Guardia Costiera nel Compartimento Marittimo di Trapani, in linea con le direttive del Comando Generale delle Capitanerie di Porto e della Direzione Marittima di Palermo. In vista del periodo di Ferragosto, caratterizzato da un significativo incremento dell’afflusso turistico, le attività di controllo saranno ulteriormente rafforzate, al fine di assicurare la sicurezza della balneazione e l’uso ordinato delle spiagge e prevenire ogni comportamento contrario alle disposizioni di legge e regolamentari.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Pubblicità

  • Ricerca articoli

    Stai cercando un articolo passato?

    Puoi filtrare per data, autore o titolo.

    Cerca articoli →

  • Altre Notizie San Vito Lo Capo