• Palermo
    E’ morto il Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo emerito di Palermo
    Redazione25 Ottobre 2026 - Cronaca
  • Condividi Facebook X WhatsApp Messenger
  • Cronaca

    Palermo – Dopo lunga malattia e sofferenza, è tornato alla Casa del Padre all’età di 88 anni S.E. Rev.ma il Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo Emerito di Palermo. Il transito terreno è avvenuto presso il Presidio Ospedaliero “San Marco” di Catania.

    A darne notizia la Diocesi di Acireale

    Nell’affidare la sua anima al Signore che saprà ricompensarlo per l’impegno profuso a servizio della sua Chiesa, l’Arcivescovo Metropolita di Palermo Mons. Corrado Lorefice invita alla preghiera e al raccoglimento.
    La camera ardente sarà allestita martedì 27 ottobre a partire dalle ore 9.30 nella Basilica Cattedrale di Acireale dove alle ore 20.00 si terrà una veglia di preghiera. Le esequie saranno celebrate mercoledì 28 ottobre alle ore 11.00 nella Basilica Cattedrale di Acireale.

    Figura importante della Chiesa cattolica italiana, il cardinale Romeo ha attraversato una stagione di grandi cambiamenti e sfide pastorali. Nel suo ministero si è distinto per uno stile diretto e franco, favorendo il dialogo con le istituzioni e invitando sacerdoti e laici a testimoniare la fede con coerenza e impegno.

    Il suo ministero episcopale è stato accompagnato dal motto Caritas omnia sustinet («La carità tutto sopporta»), sintesi di una spiritualità posta al servizio della Chiesa e delle persone.
    Nato ad Acireale il 20 febbraio 1938, viene ordinato sacerdote il 18 marzo del 1961. Intraprende presto il servizio diplomatico presso la Santa Sede, opera in diverse rappresentanze pontificie nel mondo e matura una visione ampia dal respiro internazionale della missione della Chiesa, che caratterizza tutto il suo operato. Dopo aver prestato servizio nelle rappresentanze pontificie nelle Filippine, in Belgio e Lussemburgo, presso le comunità europee, in Venezuela, in Rwanda e in Burundi, il 17 dicembre 1983 è stato nominato nunzio apostolico ad Haiti, ricevendo l’ordinazione episcopale da san Giovanni Paolo II il 6 gennaio 1984. Ha successivamente ricoperto l’incarico di nunzio apostolico in Colombia dal 1990, in Canada dal 1999 e in Italia e nella Repubblica di SanMarino dal 2001.
    Il 19 dicembre 2006 Benedetto XVI lo ha nominato arcivescovo metropolita di Palermo, incarico che ha ricoperto fino al 2015. Creato cardinale il 20 novembre 2010, è stato presidente della Conferenza episcopale siciliana e amministratore apostolico dell’Eparchia di Piana degli Albanesi. Creato cardinale nel 2012, l’anno successivo è membro del conclave che elegge papa Francesco al soglio di Pietro.
    Profondo è sempre stato il legame con la sua terra d’origine, Acireale, in cui risiedono gli affetti familiari del presule. Molto stretto anche il rapporto con il clero acese, al quale non ha mai fatto mancare vicinanza, attenzione e paterno affetto.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione





  • Ricerca articoli

    Stai cercando un articolo passato?

    Puoi filtrare per data, autore o titolo.

    Cerca articoli →

  • ALTRE NOTIZIE DI Cronaca