Trapani – Rivoluzione nei pronto soccorso dei sette ospedali del trapanese. A partire dal prossimo 1° gennaio infatti sarà adottato un nuovo sistema di triage con 5 codici di gravità e non più 4 com’è stato fino ad oggi.
La novità più rilevante è l’introduzione di due nuovi colori, l’arancione e l’azzurro, che sostituiranno il precedente codice giallo. Questa innovazione, come spiega il direttore generale dell’ASP di Trapani, Ferdinando Croce, è parte di un aggiornamento alle normative nazionali per rendere più efficiente la gestione dei pazienti e migliorare l’appropriatezza degli accessi. “L’obiettivo – sottolinea Croce – è definire meglio le necessità specifiche dei pazienti e, al tempo stesso, sensibilizzare sull’uso corretto del Pronto Soccorso, aiutandoci a prevenire il problema dei sovraffollamenti impropri”.
Ecco i nuovi codici
Rosso – Emergenza: situazione in cui c’è una compromissione o interruzione di una o più funzioni vitali, che richiedono un intervento immediato per salvare la vita.
Arancione – Urgenza: condizione in cui le funzioni vitali sono a rischio, ma non ancora compromesse del tutto. Questo codice permette di distinguere meglio i pazienti gravi che necessitano di un intervento rapido.
Azzurro – Urgenza differibile: pazienti con condizioni stabili ma che presentano sofferenze significative. Questi casi spesso richiedono approfondimenti diagnostici e visite complesse.
Verde – Urgenza minore: situazione stabile senza rischio evolutivo, che possono essere risolte con prestazioni terapeutiche semplici.
Bianco – Non urgenza: problemi di salute che non necessitano di un intervento immediato. I pazienti con codice bianco saranno soggetti al pagamento del ticket.