Castellammare del Golfo
45° anniversario dell’omicidio del presidente della Regione, Piersanti Mattarella.
Stamane iniziative a Palermo e Castellammare del Golfo
Redazione6 Gennaio 2025 - Cronaca
  • Cronaca

    Palermo –  “La Regione Siciliana rinnova il proprio commosso omaggio a una figura straordinaria, che ha rappresentato un faro di integrità e coraggio nella lotta contro ogni forma di illegalità. Piersanti Mattarella, con la sua azione riformatrice, perseguiva un’idea di Regione con ‘le carte in regola’, fondata sulla trasparenza, sull’efficienza e sul rispetto delle istituzioni. Oggi ricordiamo non solo il suo sacrificio, ma anche il suo straordinario esempio, che continua a guidare il nostro impegno quotidiano per una Sicilia libera dalla mafia e dalle ingiustizie”. Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, in occasione del 45° anniversario dell’omicidio del presidente della Regione, Piersanti Mattarella.

    “Accogliamo con speranza e fiducia – prosegue Schifani – la nuova indagine avviata dalla Procura di Palermo per fare finalmente piena luce sugli esecutori materiali del suo barbaro assassinio. È un passo necessario per restituire verità e giustizia, non solo alla memoria di Mattarella e ai suoi familiari, ma a tutti i siciliani che credono in un futuro di legalità e progresso. Nel suo ricordo ribadiamo con forza il nostro impegno per costruire una Sicilia migliore, nel solco dei valori che egli ha incarnato”. Il presidente Schifani ha delegato l’assessore Scarpinato per rappresentare il governo regionale durante la cerimonia di commemorazione di stamattina in via Libertà.

    A Castellammare del Golfo alle 11, l’amministrazione comunale  ricorderà Piersanti Mattarella con una sobria cerimonia. Il sindaco Giuseppe Fausto guiderà il corteo che, dall’ingresso del cimitero, raggiungerà la chiesetta cimiteriale dove sarà deposta una corona d’alloro sulla tomba di Piersanti Mattarella, omaggiato anche con un ricordo. Seguirà un momento di preghiera.«Piersanti Mattarella è stato un concittadino dall’alto profilo politico ed umano-dice il sindaco Giuseppe Fausto-. Ricordare il suo modello di uomo e politico, permeato dal senso di responsabilità e dalla lungimiranza strategica, significa tramandare il suo esempio di impegno civile e rigore istituzionale in favore della legalità, onorando la memoria di Piersanti ma anche quella di tutte le vittime di mafia».




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie di Cronaca