Cronaca
Palermo – Parla con i magistrati Giacomo Tamburello, il narcotrafficante di Campobello di Mazara arrestato ieri con l’accusa di avere reinvestito il fiume di denaro accumulato col commercio di droga, fin dagli anni ’80, in società con Matteo Messina Denaro. Tamburello è comparso davanti al gip Antonella Consiglio per l’interrogatorio di garanzia e ha
risposto alle domande dei pubblici ministeri.
Il figlio Luca, finito in carcere in Spagna insieme alla madre con le medesime accuse, si presenterà nei prossimi giorni davanti al giudice iberico che dovrà convalidare il suo arresto poi l’iter per l’estradizione che finirà per riportare entrambi in Sicilia.
“Con tutti i sacrifici che ho fatto per lui», diceva la madre, non sapendo di essere intercettata, parlando al telefono con
l’ex marito. La donna non amava la giovane moglie spagnola di Luca, e temeva che potesse approfittare della ricchezza di famiglia. Tanto da decidere di andare da un avvocato per cercare di mettere al sicuro il tesoro.
Per Tamburello jr, 42 anni, capace di passare dallo spagnolo all’inglese con facilità, studi solidi in economia, una passione per le auto di lusso e le belle case i genitori avevano puntato al salto di qualità: gli studi importanti in economia internazionale e il lavoro in colossi come Morgan Stanley a Londra.
Intraprendente, era ruscto a mettere insieme 3 milioni per comprare una supervilla a Marbella che frutterà poi alla
famiglia 24mila euro a settimana. Apre e chiude società in Lussemburgo, Gibilterra, Andorra, costruisce un patrimonio
immobiliare enorme: solo in Costa del Sol sono 22 le case sequestrate.
«Voglio vedere dove arriva…Voglio vedere…che fine che fa…Mi usa solo per i soldi, gli fa comodo», si sfogava la
madre al telefono con l’ex marito che, prima dell’arresto di venerdì, scontava ai domiciliari nel suo paese, Campobello di
Mazara, l’ennesima condanna. «Una vita da sola, da quando aveva dieci anni…l’educazione e tutte le cose che gli ho voluto
dare, io che me lo sono portato di qua per fargli avere un altro tipo di vita, e lui ce l’aveva e ragionava giusto ed era
interessato alle cose, ma ora è diventato peggio degli altri, peggio, peggio che non sa neanche riconoscerle», diceva la madre all’ex marito.
In realtà l’uomo la faceva parlare, ma del suo ragazzo si fidava ciecamente. E con lui parlava di investimenti e criptovalute. La mente finanziaria della famiglia ormai era Luca: lui a trattare il trasferimento a Montecarlo di 12 chili di oro, lui ad aprire e chiudere società, lui ad aprire e chiudere società, lui a diventare socio amministratore della filiale di Marbella di Berkshire Hathaway del miliardario Warren Buffet che due giorni fa, però, ha fatto sapere, tramite un portavoce, di non aver rapporti con Tamburello jr dal 2024.