Basket
Trapani – Sui fatti accaduti ieri pomeriggio nel Palazzetto di Palermo dove era in corso la partita tra Cus Palermo e la Virtus Trapani, interviene con una nota l’assessore allo sport del comune di Trapani, Andrea Genco, che ribadisce “piena vicinanza dell’Amministrazione comunale alla società Virtus Trapani e ai tifosi rimasti coinvolti in questi deplorevoli episodi. Un abbraccio speciale per Robertino, tifoso irriducibile e appassionato, nonché componente della formazione Under-19 della Virtus Trapani, bersagliato da questi codardi con calci e pugni. Lo sport deve unire, non dividere”.
Esprimo profondo sdegno e una ferma condanna per i gravi episodi di violenza verificatisi durante la trasferta della Virtus Trapani a Palermo, dove alcuni tifosi trapanesi sarebbero stati aggrediti da frange di tifoseria locale, costringendo alla sospensione dell’incontro, fino a quel momento svoltosi in maniera assolutamente corretta e leale tra queste due splendide squadre”.
E poi prosegue: “Questi sono atti di vigliaccheria semplicemente inaccettabili, che nulla hanno a che vedere con lo sport, con la sana competizione e con i valori di rispetto e socialità che dovrebbero sempre accompagnare ogni evento sportivo. La violenza, le intimidazioni e ogni forma di provocazione fisica o verbale non possono e non devono mai essere tollerate. Auspichiamo che le autorità competenti facciano piena luce sull’accaduto e adottino provvedimenti seri e adeguati, affinché episodi simili non si ripetano e venga tutelata l’incolumità di atleti, dirigenti e tifosi”.
La Virtus Trapani non è soltanto una squadra di pallacanestro: rappresenta una pagina importante della storia sportiva della nostra città. Una realtà che, nel corso degli anni, ha saputo crescere grazie all’impegno di dirigenti, tecnici, atleti e di una tifoseria appassionata e corretta, diventando un punto di riferimento per il movimento cestistico trapanese e un esempio di sport vissuto come aggregazione, educazione e inclusione, soprattutto per i più giovani.
Come Assessore allo Sport, ribadisco la piena vicinanza dell’Amministrazione comunale alla società Virtus Trapani e ai tifosi rimasti coinvolti in questi deplorevoli episodi. Nei prossimi giorni avrò il piacere di ricevere in Comune, insieme al Sindaco, i dirigenti della Virtus Trapani e una rappresentanza dei tifosi aggrediti, per esprimere personalmente solidarietà e sostegno e per riaffermare con forza che Trapani sta dalla parte dello sport vero, leale e rispettoso. Un abbraccio speciale per Robertino, tifoso irriducibile e appassionato, nonché componente della formazione Under-19 della Virtus Trapani, bersagliato da questi codardi con calci e pugni. Lo sport deve unire, non dividere. Deve essere un luogo di confronto e crescita, non di violenza. Su questo principio non faremo mai passi indietro”.