Trento – Non sempre basta il carattere. Alla BTS Arena di Trento il Trapani Shark ci ha provato fino all’ultimo, ma ha dovuto arrendersi 82-73 all’Apu Udine nella semifinale del Memorial “Gianni Brusinelli”. Una partita nata in salita, senza Notae e Hurt, e diventata ancora più complicata quando Alibegovic ha lasciato il parquet dolorante a una caviglia.
Coach Jasmin Repesa sceglie Cappelletti, Rossato, Petrucelli, Alibegovic ed Eboua per iniziare la sfida. Ma l’avvio non è quello sperato: Udine parte con più energia e sfrutta al meglio i rimbalzi offensivi. Trapani resta aggrappato alla partita, ma il primo quarto si chiude già in svantaggio (24-18).
Nel secondo periodo i granata cercano di cambiare passo, ma le percentuali al tiro restano basse. Hickey detta i ritmi per Udine e il divario si allarga fino al 46-33 dell’intervallo.
La reazione arriva al rientro dagli spogliatoi: un parziale di 7-0 accende l’entusiasmo e sembra riaprire la partita. Ma proprio in quel momento Alibegovic deve alzare bandiera bianca, e la squadra perde un punto di riferimento fondamentale. Nonostante tutto, i granata restano a -8 al termine del terzo quarto (59-51).
Nell’ultimo periodo Trapani prova l’ennesimo sforzo, ma le energie vengono meno e Udine riesce a gestire il vantaggio fino alla sirena.
Allen con 15 punti è il miglior realizzatore granata, seguito da Ford (13) e Cappelletti (10). Bene anche Petrucelli ed Eboua, ma senza Notae e Hurt, e con l’infortunio di Alibegovic, le rotazioni si sono fatte troppo corte.
A fine partita Jasmin Repesa non ha nascosto la delusione, ma ha voluto sottolineare l’atteggiamento dei suoi:
«Abbiamo provato a cambiare più volte assetti, ma con rotazioni ridotte era difficile. Sono orgoglioso di come i ragazzi abbiano continuato a lottare, anche quando tutto sembrava contro di noi. È un passo in più nel nostro percorso».
Apu Old Wild West Udine:
Alibegovic M. 10, Spencer 4, Hickey 18, Pavan ne, Mekowulu -, Da Ros 6, Bendzius 8, Brewton 13, Dawkins 12, Calzavara 12, Mizerniuk ne, Ikangi 3.
Allenatore: Adriano Vertemati.
Assistenti: Giorgio Gerosa, Lorenzo Pomes.
Trapani Shark:
Eboua 8, Cappelletti 10, Ford 13, Arcidiacono 5, Rossato 5, Alibegovic 5, Allen 15, Pugliatti ne, Petrucelli 8, Sanogo 4.
Allenatore: Jasmin Repesa.
Assistenti: Ivica Skelin, Alex Latini.