• Trapani
    Trapani. La mappa delle perdite idriche
    Realizzata una mappa
    Redazione16 Febbraio 2026 - Attualità
  • Condividi Facebook X WhatsApp Messenger
  • Mappa perdite acqua tpAttualità

    Trapani – A Trapani le perdite nelle condotte idriche continuano ad aumentare di numero, una rete idrica fatiscente, causa dell’acqua che non arriva nelle case o quando ci arriva è pure inquinata.
    Il comitato cittadino autocostituitosi da mesi, ha adesso realizzato una mappa con l’indicazione di tutti i guasti. Il comitato «L’acqua è un diritto di tutti» ha contato 23 punti di dispersione, tutti documentati, verificati e geolocalizzati, realizzato un dossier dal quale si evince che i punti di perdita sono maggiori di quelli già individuati, migliaia di metri cubi d’acqua pubblica che si perdano ogni giorno per strada, e nelle abitazioni l’acqua che arriva è quella delle autobotti private.

    «La collaborazione, la partecipazione funziona e la trasparenza funzionano», scrivono soddisfatti dal comitato che ha trasmesso la mappa al Comune e al servizio idrico, oggi gestito dall’assessore Giuseppe Pellegrino.

    «Da oggi l’amministrazione non può più dire di non sapere – sottolineano i promotori – i cittadini hanno fatto la loro parte: hanno fotografato, segnalato, indicato con precisione ogni punto in cui l’acqua si disperde. Ora tocca al Comune intervenire».
    La pioggia di queste settimane ha riempito gli invasi, ma la città non smette di vivere la crisi idrica, la ragione la si deve quindi ricercare nelle condotte colabrodo

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione






  • Ricerca articoli

    Stai cercando un articolo passato?

    Puoi filtrare per data, autore o titolo.

    Cerca articoli →
  • Altre Notizie Attualità