Calcio
Zingonia – Giornata da dimenticare per il Trapani, che crolla 2-0 sul campo dell’Atalanta Under 23 senza mai dare la sensazione di poter riaprire la partita. Due gol nel primo tempo e una follia nel finale di frazione – il pugno di Benedetti che lascia i compagni in dieci – raccontano una gara storta fin dal fischio d’inizio.
L’approccio dei granata è molle, e i giovani nerazzurri ne approfittano subito: al 9’ Manzoni piazza il destro vincente che vale l’1-0. Pochi minuti dopo, al 16’, è Levak di testa a raddoppiare, punendo una difesa troppo distratta.
Il Trapani prova a reagire con Ciotti, ma il suo sinistro è neutralizzato da Vismara. Poi il blackout. Benedetti, nel recupero del primo tempo, perde completamente la testa e rifila un pugno a Steffanoni: rosso diretto e squadra in dieci uomini.
Aronica cambia volto al Trapani, passando al 4-2-3, ma non basta. Ciuferri, Canotto e Podrini entrano per dare ritmo e freschezza, ma la squadra resta senza idee. L’Atalanta gestisce con personalità e sfiora anche il tris con Cissé e Manzoni, mentre Galeotti evita il peggio.
Davanti, invece, Grandolfo e Fischnaller non lasciano tracce, e i granata chiudono la gara senza una vera occasione da gol.
Più che la sconfitta, preoccupa l’atteggiamento. La squadra è apparsa fragile, distratta, incapace di reagire. Dopo il successo con la Cavese, ci si aspettava una conferma, ma il passo indietro è evidente. Aronica dovrà lavorare molto, soprattutto sul piano mentale: servono compattezza, lucidità e una guida emotiva che oggi è mancata.
La nota più amara resta l’espulsione di Benedetti: un gesto inspiegabile che danneggia il gruppo e rischia di pesare anche nelle prossime partite.
Marcatori: 9’ pt Manzoni, 16’ pt Levak.
ATALANTA U23: Vismara; Comi, Navarro, Guerini (45’ st Tornaghi), Steffanoni, Mencaraglia (19’ st Lonardo); Levak, Ghislandi (19’ st Riccio), Manzoni; Misitano (34’ st Cissè), Vavassori (34’ st Camara).
A disp.: Berto, Camara, Cissè, Colombo, Fiogbe, Idele, Lonardo, Plaia, Pounga, Riccio, Sassi, Tornaghi, Torriani.
All.: F. Modesto
TRAPANI: Galeotti; Pirrello (1’ st Ciuferri), Negro, Stramaccioni (42’ st Salines), Kirwan; Di Noia (14’ st Marcolini), Celeghin, Benedetti; Ciotti, Fischnaller (24’ st Canotto), Grandolfo (14’ st Podrini).
A disp.: Canotto, Carriero, Ciuferri, Giron, La Sorsa, Marcolini, Motoc, Palmieri, Podrini, Salines, Sposito.
All.: S. Aronica
Ammoniti: 15’ pt Ciotti, 33’ pt Di Noia, 31’ st Kirwan, 44’ st Galeotti (Trapani); 40’ st Camara (Atalanta U23).
Espulso: Benedetti (Trapani) alla fine del 1° tempo