CalcioPICERNO – Cuore, carattere e un portiere in stato di grazia. È così che il Trapani di Salvatore Aronica ha iniziato la sua avventura in Coppa Italia di Serie C, superando il Picerno al “Curcio” dopo una partita combattuta fino all’ultimo respiro. Decisivi i rigori, con Galeotti protagonista assoluto.
Davanti a circa 700 spettatori, il Picerno parte meglio e al 39’ trova il vantaggio con Pugliese, bravo a sfruttare un varco nella difesa granata. Aronica, alla prima uscita ufficiale della stagione, si affida al 3-4-2-1 con tanti volti nuovi, ma nel primo tempo la squadra fatica a creare pericoli.
Nella ripresa i cambi (Benedetti, Kirwna, Celeghin e La Sorsa) danno più freschezza e coraggio. Il Trapani alza i ritmi e costruisce, fino al gol che vale l’1-1 al 44’: Fischnaller, uomo d’esperienza, controlla in area e con un sinistro secco batte il portiere di casa. Una rete che pesa come un macigno, perché riapre tutto.
Si va ai rigori e lì si accende la serata di Galeotti. Il portiere granata para subito il tiro di Marino e carica i compagni. Dal dischetto vanno a segno Celeghin, Fischnaller, Vazquez e Benedetti. Per il Picerno realizzano Pugliese, Santarcangelo e Bocic, ma sul 4-3 per i siciliani arriva la seconda prodezza di Galeotti: respinto anche il tentativo di Cardoni, che consegna la qualificazione al Trapani.
Sorridente e soddisfatto Aronica nel dopo gara: «Non era semplice rimontare, ma i ragazzi hanno mostrato compattezza e personalità. È un segnale importante per il nostro percorso».
Con questa vittoria il Trapani accede al secondo turno, dove affronterà in trasferta la vincente di Salernitana–Sorrento. Un banco di prova subito impegnativo per testare ulteriormente la crescita del gruppo.
A Picerno c’erano circa cento tifosi trapanesi, instancabili nel sostegno dal primo all’ultimo minuto. La festa sotto il settore ospiti, a qualificazione conquistata, ha raccontato meglio di qualsiasi cronaca il valore di questa vittoria: sudata, voluta e difesa fino all’ultimo rigore.
Picerno, domenica 17 agosto 2025, ore 18.00, stadio “D. Curcio” – 1° Turno Coppa Italia
PICERNO (4-2-3-1): Summa; Veltri, Frison, Granata (42’ st Vimercati), Perri; Marino, Bianchi (27’ st Dribil); Energe (42’ st Bocic), Pugliese, Esposito (21’ st Cardoni); Abreu (27’ st Santarcangelo).
A disp.: Esposito A., Cortese, Maiorino, Petito, Flocco, Salvo, Pistolesi.
All.: De Luca
TRAPANI (3-4-2-1): Galeotti; Negro (17’ st Celeghin), Pirrello, Nicoli; Ciotti (13’ st Kirwan), Carriero (27’ st Vazquez), Di Noia, Giron (13’ st Benedetti); Canotto, Fishnaller; Grandolfo (27’ st La Sorsa).
A disp.: Ujkay, Ciuferri, Salines, Marcolini.
All.: Aronica
ARBITRO: Leone (Barletta)
Guardalinee: Spataro – Marucci
Quarto uomo: Castellone
MARCATORI: 39’ Pugliese, 89’ Fishnaller
SEQUENZA RIGORI: Marino (parata), Celeghin (gol), Pugliese (gol), Fishnaller (gol), Santarcangelo (gol), Vazquez (gol), Bocic (gol), Benedetti (gol), Cardoni (parata)
AMMONITI: 35’ Giron, 55’ Esposito, 71’ Abreu, 71’ Di Noia,
NOTE:
Spett.: 685 per un incasso di 4.908,00 euro
Ang. 2-2
Rec. 1’pt, 6’st
