Attualità
Trapani – di Rino Giacalone – “Le dico che sono stupito – dice il sindaco Tranchida – dopo aver letto le dichiarazioni del presidente Mazzeo su questa ipotesi di mediazione istituzionale”.
Quella del presidente Mazzeo è stata una proposta per rasserenare gli animi.
“Preliminarmente – dice il primo cittadino – mi sovviene un vecchio detto “chi semina odio raccoglie tempesta” .. tanto, atteso il clima d’odio unilateralmente alimentato in questi lunghi mesi, che sicuramente non sarà sfuggito, nonostante i silenzi istituzionali , al Presidente Mazzeo , e che mi ha visto sovente non cedere alle provocazioni ma agire nel rispetto del ruolo istituzionale affidatomi dai trapanesi. Le persone, per cominciare dai soggetti più deboli, comprese le Signore , non si offendono mai e , almeno su questo ne converrà Mazzeo. Comunque, nonostante dicano che la politica sia l’arte del possibile , ho difficoltà a comprende la ratio della “ambasciata” che traspare nella sua intervista al presidente Mazzeo ..in parte, al pari esposto nel ruolo alle invettive minacciose e violente anche dal sapore intimidatorio , così come diversi funzionari del Comune di Trapani e componenti della Giunta municipale oltre Consigliere/i comunali “.
Nessun tavolo istituzionale quindi?
“Per abitudine civica e cultura politica sono abituato a rispondere, come ho già risposto, nelle opportune sedi. Al pari sul piano personale, sempre civilmente, confido nell’ esito degli esposti avanzati alla autorità giudiziaria anche a tutela della mia dignità personale. Dal punto di vista più generale non v’e’ dubbio che ho da tutelare l’immagine e la dignità della comunità trapanese tutta, compresa la tifoseria, giornalisti e fornitori creditori, più volte additati in maniera ingenerosa e gravemente offensiva . Sui fatti squisitamente amministrativi (ex art 5), e delle conseguenti violazioni contestate, poiché il problema vero è questo (!) nonostante i tentativi di buttarla in caciara sul piano personale, politico etc, non parlerei di mediazione ..giuridicamente mi hanno spiegato che eventualmente trattasi di “procedura transattiva ” , se ragionevolmente avanzata dalla parte, ma questa attiene al piano squisitamente tecnico ed il Rup del comune ha convocato la parte, su richiesta della stessa, il 17 p.v. L’avv Mazzeo potrà in quella sede, se chiamato ad assumerne il patrocinio, spogliandosi da conflitto d’interesse con la rivestita carica, esercitare anche la sua professione” .
Confida quindi nel tavolo tecnico di mercoledì?
“Ovviamente ed a tutela dello storico valore della maglia granata, e non solo sportivo, mi auguro che possano esserci margini .. personalmente e già il 14 agosto mi sono assunto la responsabilità di consentire in serenità il proseguo del campionato. Sarei ancor più felice poter tornare – evitando polemiche strumentali – anche al palazzetto e tifare granata in futuro , incoraggiando il meraviglioso impegno dei nostri giocatori” .