• Tragedia famiglia Liparoto: lunedì i primi risultati delle indagini della polizia tedesca
    Raccolta fondi in Germania
    Laura Spanò10 Gennaio 2026 - Cronaca
  • albsthadCronaca

    Albsthad (Stoccarda – Germania) – Forze di polizia a lavoro ad Albstadt in Germania per capire cosa abbia potuto provocare la deflagrazione dell’abitazione nella quale sono deceduti giovedì mattina alle 5 – Francesco Liparoto 33 anni originario di Castellammare del Golfo, sua moglie Nancy Garraco 30 anni originaria di Niscemi e il loro bambino Bryan di 6 anni.

    Famiglia Liparoto

    Il console generale italiano in Germania Laura Lumia esprimendo il suo cordoglio alla famiglia delle vittime per quanto accaduto, ha assicurato massima attenzione per le indagini.

    Per lunedì si attende l’esito degli accertamenti che la scientifica ha effettuato in quel che rimane dell’abitazione dei Liparoto completamente rasa al suolo. Al momento si propende per una fuga di gas.

    La violenta esplosione ha danneggiato anche i tetti delle case circostanti. Sette le abitazioni vicine sono state evacuate. Due le famiglie che sono rientrate nelle case.

    Il comandante dei pompieri Thomas Duran che ha guidato le operazioni di soccorso, ha detto che all’inizio c’era ancora la speranza di trovare qualcuno in vita: sul posto per ore hanno lavorato più di 210 soccorritori, di cui 70 dei vigili del fuoco, l’edificio è stato demolito a mano dato che potevano esserci persone ancora in vita. Purtroppo, nonostante l’impegno dei soccorritori, non c’è stato più nulla da fare per la famiglia Liparoto.

    Raccolta fondi in Germania

    Una raccolta fondi promossa dagli abitanti di Albsthad a favore delle vittime ha permesso di raccogliere, oltre 60.000 euro. Il denaro sarà utilizzato per finanziare il funerale della famiglia. Si apprende in queste ore che saranno sepolte in Germania le tre vittime. Nonostante il desiderio dei familiari di farli riposare a Castellammare del Golfo, paese d’origine di Francesco, la famiglia ha deciso che i resti delle tre vittime saranno sepolti in Germania.

    La zia Emanuela, una delle sorelle del papà di Francesco, ha spiegato che ha prevalso la scelta di rispettare la vita che la famiglia aveva costruito in Germania. “Nancy è nata e cresciuta in Germania, e per rispetto alla loro vita insieme, abbiamo deciso che riposeranno lí. Non possiamo separare la famiglia”.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione





  • Altre Notizie Mondo