Attualità
Erice – Hanno avuto non pochi problemi gli automobilisti che stamane hanno dovuto attraversare per raggiungere il capoluogo, la SP 20 nella zona di Pizzolungo. Detriti e alghe infatti erano ben visibili sull’asfalta e questo soprattutto al Km 6. Pare comunque che siano stati presi provvedimenti e a breve l’arteria ritornerà ad essere tranquillamente fruibile.
Sulla vicenda interviene il consigliere comunale di Fronte Comune, Vincenzo Maltese che fa un passo indietro rispetto alla vicenda di stamane 29 gennaio e si rivolge all’amministrazione Toscano, annunciando la presentazione di una interrogazione.
“Era il 2021 quando dall’amministrazione Toscano veniva comunicato l’arrivo dalla Regione di € 230.000 per la messa in sicurezza del tratto di strada Km 6 della SP20 che collega Pizzolungo con Trapani. Ma ad oggi, a parte l’asfalto e il riempimento della parte costiera che il mare stava erodendo, non si è visto nulla. Le alghe e i detriti portati dal mare stamane hanno reso la strada quasi impraticabile se non fosse stato per l’immediato intervento di spazzamento da parte degli enti di protezione civile preposti. Sul posto anche i vigili del fuoco.
Tutto questo ha dell’incredibile.
Ricordiamo come qualche anno fa un tir abbia sbandato andando di traverso, per fortuna senza causare incidenti più gravi. Oggi possiamo dire che il problema non si sia risolto, semmai è stato riparato il danno dell’erosione di parte della strada…ma i problemi di sempre , ossia l’invasione dellle alghe e del mare, la pericolosità e la mancata sicurezza stradale per i cittadini nei giorni di forte mareggiate e maestrale, sono rimasti e sono quelli di sempre.
Stamane- conclude Maltese – presenterò una interrogazione urgente alla Sindaca di Erice”.