Roma – Non siamo certo ancora il top come “Qualità della Vita”, ma in questo 2024 pare che Trapani sia uscita dal fondo classifica, arrivando all’85° posto abbandonando il 99° del 2023. Ancora una volta è attenta e approfondita l’analisi economica e sociale del Sole 24 ore.
I settori presi in considerazione sono: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero.
La performance migliore del Trapanese si registra pr ciò che riguarda i canoni medi di locazione – dove si colloca al primo posto per incidenza percentuale sul reddito medio pro capite; la peggiore il pagamento delle fatture entro i termini che la colloca al 107° posto.
Il Trapanese risale di 14 posizioni la classifica delle province italiane rispetto all’edizione 2023 del report. Ma rimane molto da fare e da raggiungere rispetto ad altri territori del nostro Paese.
A livello nazionale Bergamo sale sul gradino più alto del podio seguita da Trento e Bolzano. In Sicilia fanno peggio di Trapani Palermo, che si colloca al 100° posto, Siracusa 104^, Caltanissetta 98^, Enna 97^, Agrigento 96^ e Messina al 91° posto. Va meglio solo per le province di Catania, 83^, e Ragusa all’81° posto.
Potete leggere la notizia sul Sole 24 Ore