Attualità
San Vito Lo Capo – L’amministrazione comunale torna sul controverso progetto che riguarda Macari e Castelluzzo e conferma come obiettivo primario la tutela e la valorizzazione dell’intero territorio, comprese le due aree nel pieno rispetto della loro straordinaria valenza paesaggistica e ambientale, con l’obiettivo di preservarne bellezza e integrità nel tempo.
“La salvaguardia del territorio è un dovere che portiamo avanti con responsabilità. Ogni scelta viene presa con trasparenza, attenzione e nel rispetto dell’ambiente e dei cittadini. Non è nelle intenzioni di questa Amministrazione avviare alcuna forma di cementificazione o interventi speculativi. Il Progetto mira invece a garantire una fruizione ordinata e sostenibile del territorio, offrendo servizi essenziali per cittadini e visitatori, senza impattare sull’ambiente.
L’obiettivo è rendere tutto conforme alla legalità, preservando le caratteristiche naturali del territorio. Negli ultimi giorni nell’opinione pubblica sono emerse interpretazioni che non rispecchiano pienamente il Progetto né gli intenti dell’Amministrazione”.
“È opportuno chiarire, con dati e fatti, cosa prevede realmente il Progetto e cosa NON è incluso, al fine di non infangare l’operato della mia Amministrazione con accuse infondate – scrive ancora l’amministrazione.
1. CEMENTIFICAZIONE Assolutamente inesistente. Nessuna struttura permanente o temporanea a base di cemento è
prevista.
2. STRUTTURE LUDICHE e LUNA PARK Non previste assolutamente in alcuna forma.
3. AREE DI PARCHEGGIO Si conferma l’uso di aree già esistenti da decenni, funzionali a parcheggi periferici, per evitare la sosta dei mezzi privati sulla costa.
4. SISTEMA DI TRASPORTO Confermato l’uso dei trenini turistici gratuiti già presenti, senza nuovi mezzi a impatto ambientale.
5. FASCIA COSTIERA Nessuna privatizzazione estesa. Si conferma la presenza delle aree di spiaggia attrezzata già
esistenti, con eventuale integrazione di servizi complementari a basso impatto, come il noleggio di canoe.
6. STRUTTURE PER EVENTI Palchetti o stand leggeri potranno essere installati solo in occasione di eventi pubblici consolidati, come l’apprezzato “Bagli, Olio e Mare”.
7. TEATRO EFFIMERO Struttura minima, amovibile e a bassissimo impatto ambientale, pensata per godere del paesaggio e ospitare eventi culturali in un contesto paesaggistico straordinario, valorizzando il territorio anche come luogo di esperienze culturali uniche.
8. SERVIZI PRIMARI e PUNTI DI RISTORO
Il Progetto prevede l’installazione di qualche bagno del tipo chimico, differenziati per sesso e per diversamente abili (attualmente inesistenti), e piccoli punti di ristoro per garantire servizi essenziali ai cittadini e ai visitatori, nel rispetto della legge e dell’ambiente.
9. AREE GIOCHI e FITNESS Già presenti sul territorio; il progetto prevede esclusivamente la loro regolamentazione e messa in sicurezza, senza alcuna cementificazione o trasformazione permanente.
Il progetto segue un iter autorizzativo rigoroso, conforme alla normativa europea, nazionale e regionale, con particolare attenzione ai siti della Rete Natura 2000. La procedura VIncA è di esclusiva competenza della Regione Siciliana, alla quale il Comune trasmette tutta la documentazione necessaria.
“Operiamo con trasparenza e nel rispetto della legge – dice ancora il sindaco di San Vito Lo Capo -. Ogni fase del progetto è documentata e sottoposta a valutazione da parte degli enti competenti. L’Amministrazione ribadisce la volontà di valorizzare le frazioni di Macari e Castelluzzo, garantendo servizi adeguati e una gestione attenta, nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio. Il nostro obiettivo è chiaro – conclude La Sala – tutelare l’ambiente, preservare la bellezza dei luoghi e fornire informazioni chiare ai cittadini che possono essersi trovati confusi dalle notizie e dalle interpretazioni circolate, non sempre aderenti alle reali intenzioni progettuali. Rimaniamo fermi nella volontà di rendere pienamente legale tutto ciò che esiste sul territorio, con un approccio volto a tutelare e valorizzare in maniera duratura il territorio, evitando abusi e usi non regolamentati. Restiamo disponibili a fornire chiarimenti e informazioni a chiunque desideri approfondire il Progetto, e confermiamo la piena collaborazione con l’Assessorato Regionale per eventuali integrazioni o approfondimenti”.