• Trapani
    Passaporto elettronico: dal 27 ottobre 2026 nuova modalità di pagamento PagoPA
    Redazione23 Ottobre 2026 - Cronaca
  • Condividi Facebook X WhatsApp Messenger
  • Cronaca

    Trapani – La Polizia di Stato annuncia una nuova modalità di pagamento per il rilascio del passaporto elettronico. A partire dal 27 ottobre 2026, i cittadini potranno utilizzare il sistema PagoPA per versare il contributo previsto di 42,70 euro, semplificando le procedure per ottenere il documento.

    La novità consentirà agli utenti di generare direttamente l’avviso standard di pagamento al momento della prenotazione dell’appuntamento attraverso il portale ufficiale “Agenda Passaporto On Line”.

    Una volta generato, l’avviso potrà essere utilizzato per effettuare il versamento tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a PagoPA, sia attraverso i canali fisici sia mediante le piattaforme digitali disponibili.

    La nuova procedura si aggiunge alle modalità di pagamento già in vigore, senza sostituirle. Resterà quindi possibile effettuare il versamento attraverso Poste Italiane, sia negli uffici postali sia online, oltre che tramite gli istituti bancari e gli altri prestatori di servizi abilitati.

    L’iniziativa si inserisce nel percorso di semplificazione e digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di rendere più accessibili le procedure per i cittadini.

    La Questura di Trapani invita gli utenti a informarsi sulle nuove modalità operative e ricorda che per prenotare un appuntamento è possibile accedere al portale ufficiale della Polizia di Stato, “Agenda Passaporto On Line”.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione





  • Ricerca articoli

    Stai cercando un articolo passato?

    Puoi filtrare per data, autore o titolo.

    Cerca articoli →

  • ALTRE NOTIZIE DI Cronaca