• Palermo
    Palermo: domani e giovedì terzo appuntamento formativo “Active Citizens Together Now”
    Gli incontri, dal titolo ‘Anticorruzione e Trasparenza negli Enti locali
    Redazione9 Dicembre 2025 - Attualità
  • ACT NOW Palermo 2025 formazione gratuita su anticorruzione e trasparenza negli Enti localiAttualità

    Palermo – Si svolgerà a Palermo, domani 10 e giovedì 11 dicembre, il terzo appuntamento del progetto formativo ACT NOW – Active Citizens Together Now, finanziato dall’Unione Europea e realizzato da Avviso Pubblico con il centro di ricerca RE-ACT e con il patrocinio e la collaborazione di ANCI Sicilia.

    Gli incontri, dal titolo ‘Anticorruzione e Trasparenza negli Enti locali: proteggere i fondi da mafie, corruzione e frodi’, si terranno presso l’Assemblea Regionale Siciliana, Palazzo dei Normanni – Sala Mattarella, Piazza del Parlamento 1. Il 10 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 17 e l’11 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 13.

    Il progetto, che coinvolgerà successivamente anche le città di Padova e Roma, dopo aver già fatto tappa a Torino e Bari, si concluderà nuovamente nella città sabauda con una conferenza finale alla quale parteciperanno rappresentanti provenienti da diversi Paesi europei.

    L’attività formativa, completamente gratuita, è rivolta a dirigenti, funzionari, responsabili anticorruzione, segretari comunali e dipendenti della Pubblica Amministrazione. I seminari sono aperti anche ad amministratori locali.

    «I sindaci rivestono oggi un ruolo cruciale nella tutela della legalità, della trasparenza e dell’integrità degli enti locali. Come primi responsabili dell’amministrazione comunale, essi rappresentano la prima linea di difesa contro frodi, corruzione e infiltrazioni mafiose: dalla gestione degli appalti e delle risorse pubbliche alla selezione del personale, passando per l’adozione di codici di condotta, meccanismi di controllo interno e pratiche amministrative responsabili», dichiara Paolo Amenta, Presidente di ANCI Sicilia e Sindaco di Canicattini

    «È responsabilità di ogni sindaco vigilare affinché ogni procedura — appalti, concessioni, assunzioni — si svolga nel pieno rispetto delle regole e con la massima trasparenza, prevenendo conflitti di interesse e qualsiasi forma di collusione. Inoltre, i sindaci hanno il compito di promuovere la cultura della legalità e dell’etica pubblica, coinvolgendo amministratori, funzionari e cittadini in un impegno collettivo per la buona amministrazione», ha concluso il Presidente Amenta.

    «ACT NOW è più di un progetto di formazione: è un luogo in cui gli Enti locali cominciano a costruire strumenti condivisi per proteggere i fondi pubblici e la fiducia dei cittadini», aggiunge il Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà.

    «Si tratta di un’occasione unica di formazione per rafforzare la capacità dei dirigenti, dei funzionari pubblici e degli amministratori locali di riconoscere e gestire i rischi di corruzione e frode. La formazione, lo scambio di buone pratiche e la collaborazione transnazionale sono condizioni imprescindibili per contrastare i tentativi di infiltrazione mafiosa e corruttiva e salvaguardare investimenti e servizi pubblici», conclude Montà.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione





  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Attualità