Venezia – Quella di oggi con inizio alle 18.15, tra l’Umana Reyer Venezia e la Trapani Shark sarà una sfida inedita. Le due formazioni si troveranno in campo al Palasport Taliercio per quella che si preannuncia in ogni caso una grande partita. Dopo i successi contro Trieste e Valencia gli orogranata cercano la terza vittoria di fila contro Trapani Shark, neo promossa e attualmente terza forza della LBA (10-3). La gara è valida per la 14° giornata di Serie A, penultima del girone d’andata.
Il coach Umana Reyer Venezia Neven Spahija: “Sarà una partita molto simile a quella contro Valencia. Trapani è una squadra che segna tantissimi punti e che ha grande talento offensivo. Dobbiamo difendere se vogliamo avere una chance. Ora abbiamo ritmo ed atmosfera positiva, con una buona chimica. La squadra lotta sempre come dimostra anche la nostra difesa, vogliamo proseguire la strada offensiva del primo tempo contro Valencia. Giocare in casa per noi è sempre importante, quest’anno abbiamo avuto problemi però vogliamo cambiare questo andamento”.
Alessandro Lever: “Stiamo molto bene, per noi era importante iniziare il 2025 con una vittoria contro una squadra come Valencia. Sarà una partita molto simile alle ultime due perché anche Trapani è un team a cui piace correre e tirare da tre punti, come testimonia la loro ultima partita contro Reggio Emilia. Inoltre sono una squadra fisica, ma se riusciamo a limitarli come abbiamo fatto con Trieste e Valencia, secondo me, avremo possibilità di vincere”.
Trapani Shark
La Trapani Shark attualmente è terza in classifica in Serie A, alle spalle di Trento e Brescia. È il team che segna più punti di tutto il campionato (94.6 a partita) e quello con la valutazione complessiva più alta (107.2). Trapani è la squadra che recupera più palloni (8.1 a gara) e ne perde meno (11.2 a gara, Venezia seconda con 11.4). Sarà la sfida tra il miglior attacco e la migliore difesa del campionato (la Reyer concede 76.9 a gara).
Justin Robinson è il miglior marcatore (15.7) ed assist-man (6.4) di Trapani, seguito da Langston Galloway (13.8), Amar Alibegovic (13.5) e JD Notae 11.9. Ma il team granata ha tanti giocatori che possono essere protagonisti come John Petrucelli (11.2), Akwasi Yeboah (11.1 col 51.6% da 3 punti) e Chris Horton (9).
Coach Jasmin Repesa ha fatto il punto sulla situazione infermeria in vista della sfida contro l’Umana Reyer Venezia. “Come arriviamo alla partita? Benino. Sappiamo che non solo noi, tutti siamo in un periodo in cui gira tanta influenza. I giocatori sono assenti per qualche giorno, da noi è successo lo stesso. Tre/quattro giocatori hanno dovuto fare i conti con l’influenza. Ma alla fine speriamo di andare tutti quanti a Venezia pronti per lottare per due punti per noi fondamentali”. Recuperato Justin Robinson, assente nell’ultima partita contro la Unahotels Reggiana. Di conseguenza, con anche il rientro di Akwasi Yeboah, coach Repesa dovrà decidere chi far ruotare tra gli stranieri. Indiziato numero uno Gabe Brown, vedremo quali saranno le scelte del tecnico croato.