Caltanissetta
Niscemi, altre famiglie evacuate mentre il fronte della frana si allunga
Il dissesto era noto: area classificata a rischio molto elevato
Cronaca
Niscemi (Caltanissetta) – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, è a Niscemi per un sopralluogo dopo la frana che domenica scorsa ha investito il paese. Il Governatore farà il punto della situazione assieme al capo del dipartimento nazionale della Protezione civile Fabio Ciciliano e al capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina.
La protezione civile ha intanto ribadito che al momento sono inagibili due vie di accesso su quattro. Isolate le campagne circostanti, si lavora per raggiungere 15 cavalli senza cibo. Oltre 1.500 le persone sfollate e molte di loro non potranno più rientrare nelle loro abitazioni, le “case entro 50-70 metri andranno giù”.
Un problema già conosciuto
Il rischio di dissesto idrogeologico della zona di Niscemi era già noto da tempo ai geologi anche a seguito di altri episodi nel recente passato, ma del comune siciliano – come del 50% del territorio nazionale – non esiste una carta geologica alla scala 1:50.000, ovvero una cartografia geologica moderna. Ad affermarlo è la Società Geologica Italiana, attraverso il suo presidente Rodolfo Carosi e il docente di Geologia Strutturale e Rischi Geologici presso l’Università di Catania, Carmelo Monaco. “L’area era già stata considerata a pericolosità P4 (molto elevata) e parte delle strade e delle abitazioni presenti sul coronamento era stato etichettato a rischio R3-R4 (elevato-molto elevato)”.
Lo scivolamento del piastrone arenaceo-sabbioso

E’ un fenomeno di dimensioni enormi, difficilmente contenibile, che ha riattivato in parte una frana già esistente avvenuta il 12 ottobre del 1997), estendendosi ulteriormente verso nord. Il fenomeno è dovuto allo scivolamento verso valle delle argille sottostanti il piastrone arenaceo-sabbioso su cui è costruito l’abitato di Niscemi.

"® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione
Stai cercando un articolo passato?
Puoi filtrare per data, autore o titolo.
Cerca articoli →